Nuova fumata nera sul tutor

 da Tuttoscuola di giovedì 21 ottobre 2004

 

Niente di significativo nella trattativa sul tutor, in corso presso l'Aran. Anzi, secondo i primi comunicati sindacali, nell'incontro del 20 ottobre vi sarebbe stato, a loro giudizio, un passo indietro rispetto a quello del 14, quando era stata presentata una ipotesi di accordo di un certo interesse.

La divergenza sul tutor riguarda probabilmente la portata di quella sperimentazione della funzione tutoriale di cui si è parlato nei precedenti incontri che, secondo organi di stampa non smentiti dal sindacato, vorrebbe significare non obbligatorietà della figura del tutor,con decisione rimessa direttamente alle scuole.

Una ipotesi che sembra essere esclusa invece dal Miur, favorevole a lasciare libertà e flessibilità di organizzazione della funzione tutoriale, prevedendone comunque l'attuazione obbligatoria.

Il Miur è fortemente preoccupato del fatto che, se si lasciasse ai collegi docenti la facoltà di decidere SE applicare la funzione piuttosto che decidere COME applicarla, vi sarebbe una svolta che segnerebbe la compromissione della stessa riforma.

Per parte sua, il sindacato confederale è anche preso dal dilemma di chiudere questa vertenza proprio mentre è in atto la mobilitazione della categoria in vista dello sciopero generale del 15 novembre, dove il tutor ha una posizione centrale nelle motivazioni dell'astensione.