MIPAR - Movimento Insegnanti Precari Abilitati con Riserva

che fine faranno

i 9000 docenti abilitati con riserva?

di Amalia Nocerino del MIPAR, 10/10/2004

 

Siamo docenti che partecipammo all’ultimo concorso riservato O.M. 01/2001 senza avere il requisito di servizio ma attualmente insegniamo da 6 anni e penso che abbiamo maturato non solo i giorni ma anche tanta esperienza.

Il nostro futuro era legato all’uscita di un nuovo corso riservato che grazie a Dio sarà bandito, come prevede la legge 143 sul precariato.

La legge 143 fa slittare di 6 mesi la data per il possesso del requisito di servizio (prima era 27 aprile 2000 ora è 27 ottobre 2000) ma nonostante ciò il problema per molti di noi non si risolve visto che il requisito di servizio viene maturato dopo.

Per i vecchi corsi riservati la riserva è sempre stata sciolta con l’uscita di un nuovo corso ma si vocifera che questa volta non andrà così ma dovremmo rifare il corso visto che si parla di un corso universitario.

Da fonte ministeriale risulta che i docenti abilitati con riserva con l’ultimo concorso riservato siano 9000, docenti che hanno frequentato un corso, superato le prove scritte ed orali e regolarmente inseriti in graduatoria con il punteggio conseguito con l’abilitazione e non riesco a comprendere il motivo di far ripetere un concorso.

 

Per i suddetti motivi, mi domando:

1)  che fine farà il vecchio concorso superato?

2)  Con il voto conseguito occupiamo una determinata posizione in graduatoria, dobbiamo dimenticarla?

3)  In passato la riserva è sempre stata sciolta con un nuovo corso riservato, per parità di trattamento non dovrebbe accadere la stessa cosa?

4)  E’ stata sciolta la riserva a coloro che hanno conseguito la seconda o la terza abilitazione tramite il concorso riservato, (le regole del concorso proibivano l’iscrizione a coloro che già avevano frequentato un corso riservato) è giusto che a noi non venga sciolta la riserva?

5)  Con un emendamento approvato in sede di discussione della legge 143 sul precariato, si allunga di sei mesi il termine relativo al computo dei 360 giorni (in base all’O.M. 01/2001 la data stabilita per i raggiungimento dei giorni di servizio era il 27/04/2000, invece in base all’emendamento approvato il termine è stato spostato al 27/10/2000), per parità di trattamento non si dovrebbe sciogliere la riserva ai restanti docenti?

 

Da momento che la situazione ci sembra ingiusta, le chiediamo un intervento a nostro favore.

Sicuro di un suo appoggio, della sua disponibilità e in attesa di una sua risposta le invio un cordiale saluto.

 

Amalia Nocerino