FINANZIARIA:

MORATTI, PER SCUOLA OLTRE A 2%  ALTRI 110 MLN.

 

dall'AGI del 4 ottobre 2004

 

(AGI) - Milano, 4 ott. - I tetti di spesa imposti dalla Finanziaria non preoccupano il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti che ribadisce: "Oltre al previsto 2% di aumento della spesa, per scuola, universitą e ricerca ci sono risorse aggiuntive per 110 milioni di euro che si aggiungono ai 90 milioni dell'anno scorso. Quindi ci sono 200 milioni consolidati in pił per la scuola". Fondi, spiega il ministro, a Milano per la premiazione del concorso "L'ho imparato dal mio professore", rivolto ai docenti di discipline scientifiche delle medie inferiori della Lombardia, finalizzati "alla lotta alla dispersione scolastica, all'orientamento dei giovani, all'innalzamento degli anni dell'obbligo scolastico che porteremo a 11. Prima erano 9 e a regime saranno 12".

E ancora fondi saranno disponibili per la formazione dei docenti, la "generalizzazione della scuola per l'infanzia e gli anticipi" riducendo le liste d'attesa, e ancora per "l'alta formazione: conservatori e accademie". Circa 150 milioni in pił andranno invece a Universitą e ricerca.

"Stiamo poi naturalmente lavorando - ha aggiunto il ministro Moratti - sul provvedimento per la competitivitą che verrą approvato entro gli stessi tempi della Finanziaria". (AGI) -
041255 OTT 04