Sciopero:

partecipazione altissima per i confederali,

ancora silenzio dal Miur.

 

 da Italiascuola del 16/11/2004

 

Malgrado il sistema di rilevazione che il Miur ha messo a punto con la dichiarata intenzione di fornire dati affidabili sulla reale partecipazione agli scioperi nelle scuole, ed evitare così il consueto balletto di cifre, non è stato fornito ancora nessun elemento su quello di ieri. I sindacati confederali dichiarano addirittura un 80%, la Gilda più prudentemente fa una stima del 60% circa di adesioni.

A proposito delle due distinte manifestazioni che hanno attraversato Roma, quella dei confederali e quella dei sindacati di base, gli organizzatori parlano di circa 100mila partecipanti per ciascuno dei due cortei.

Comunque, al di là della discordanza di cifre e in attesa dei dati forniti dal ministero, si può senz'altro parlare di alta partecipazione. Oltre ai già noti motivi di malcontento non deve aver contribuito a rasserenare gli animi la voce, diffusasi negli ultimi giorni, che attribuisce al Governo la volontà di tagliare del 2% gli organici del personale della scuola. Nè sembra aver convinto troppo la dichiarazione del ministro Moratti che, dalla trasferta giapponese nella quale è al momento impegnata, ha negato decisamente ogni ipotesi di taglio... almeno a nome del Miur.

Secondo il parere "super partes" di La Tecnica della Scuola, dopo lo sciopero di ieri, il tavolo per l'avvio della trattativa sul rinnovo del contratto dovrebbe essere più vicino.