Interrogativi su scheda di valutazione e portfolio

 da Tuttoscuola di domenica 14 novembre 2004

 

Da voci ufficiose raccolte negli ambienti ministeriali sembra imminente l’emanazione di una disposizione (direttiva ministeriale o semplice circolare) sulla valutazione degli alunni.

I sindacati hanno chiesto in proposito un incontro informativo alla direzione generale degli ordinamenti presso il ministero dell’Istruzione, preoccupati, forse, dei possibili nuovi oneri di lavoro che potrebbero derivare agli insegnanti dall’applicazione delle nuove procedure di valutazione degli alunni.

Anche un gruppo di parlamentari dell’opposizione ha chiesto chiarimenti al Ministro, partendo dal presupposto che il portfolio - a loro parere – dovrebbe non essere obbligatorio e che la scheda personale dell’alunno utilizzata fino allo scorso anno dovrebbe essere tuttora in vigore.

In realtà la scheda personale dell’alunno, almeno nel modello ministeriale fin qui utilizzato, è stata abrogata fin dal 2000 e sarà necessario, data l’autonomia delle scuole, adottare un altro strumento valutativo oppure una scheda predisposta direttamente da ogni singola istituzione scolastica.

A mantenere tutto quanto c’era prima restano solamente le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, che, per il momento, non sono ancora state coinvolte nell’attuazione della riforma e che, in materia di valutazione utilizzano la vecchia scheda personale dell’alunno.