In arrivo la circolare

sulla valutazione degli alunni.

 da Tuttoscuola di lunedì 29 novembre 2004

 

Dopo l’incontro per l’informativa sindacale al Miur di venerdì 26 novembre, è attesa a breve l’emanazione della circolare sulla nuova valutazione degli alunni.

Il sindacato Cgil-scuola ha giudicato "la predisposizione della circolare come una prima risposta positiva, anche se permane la necessità di un incontro con il Ministro sulla tematica complessiva" della valutazione (soprattutto con riferimento al Servizio nazionale e all’Invalsi che nei prossimi mesi curerà le rilevazioni sui livelli di apprendimenti di italiano, matematica e scienze in tutte le scuole italiane statali e paritarie).

Dalla bozza della circolare viene la conferma che le vecchie schede di valutazione di scuola primaria e scuola secondaria di I grado, già predisposte su modello ministeriale e abrogate da anni, non saranno più in uso, mentre le classi seconde e terze della scuola media continueranno a utilizzare in via transitoria il vecchio modello.

Per le restanti classi prime e per le classi della primaria i modelli dovrebbero essere predisposti dalle singole scuole con le modifiche strutturali rese necessarie per valutare, oltre agli apprendimenti, anche il comportamento e le attività opzionali.

La nuova scheda dovrà riferirsi a nuovi indicatori di apprendimento per ogni disciplina, desunti dalle Indicazioni nazionali. Un’ampia esemplificazione di questi indicatori viene riportata per ogni disciplina negli esempi allegati alla circolare stessa.

La circolare, che per la Cgil-scuola ha un "carattere pesantemente pedagogico", riporta anche modelli completi di scheda di valutazione che le scuole potranno scaricare dal sito del Miur e utilizzare, anche con propri adattamenti.

La circolare informa che l’esame di quinta elementare non sarà più effettuato già da quest’anno.