COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

DIRITTO ALLO STUDIO:

150 ORE ANNO 2005.

dal Coordinamento Precari di Venezia, 15/11/2004

E' scaduto il 15 novembre il termine per la presentazione delle domande per usufruire, nell’anno solare 2005, dei permessi retribuiti (max 150 ore) per il diritto allo studio ai sensi dell’art. 3 del DPR n. 395/1988. Può presentare domanda (da inoltrare, per via gerarchica, tramite la scuola di servizio al Csa) tutto il personale scolastico, docente e non docente, assunto a TI o TD.

Tuttavia abbiamo fatto richiesta al Miur di provvedere affinché tale termine venga rivisto, dato che non sono ancora stati definiti i corsi abilitanti previsti dalla legge 143/04, che partiranno a gennaio e che dovrebbero interessare non pochi docenti attualmente in servizio.

Le 150 ore sono finalizzate alla frequenza di corsi per:
- il conseguimento del titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza o di corsi per il conseguimento di un titolo di studio di livello pari o superiore a quello già posseduto o di un diploma di laurea o titoli equipollenti, oppure del diploma di laurea in Scienze della formazione primaria e scuole di specializzazioni Ssis;
- il conseguimento di qualifiche professionali, attestati professionali riconosciuti dall’ordinamento pubblico compresi i corsi per il conseguimento del titolo di sostegno, di titoli di studio in corsi post-universitari, master, specializzazione e perfezionamento universitario o frequenza di corsi al fine di migliorare le proprie capacità e conoscenze nell’ambito del comparto scuola.

Per un approfondimento vi consigliamo la lettura della scheda di "Scuola & Scuola", una rubrica d’informazione della Gilda a cura di Libero Tassella.