Due cortei a Roma: quello dei confederali e quello dei Cobas.

Dalle materne alle superiori, è sciopero generale.

Fermi un milione di lavoratori. Oltre 100mila in piazza secondo i sindacati
per dire no ai tagli e sì al rinnovo del contratto.

 da Il Corriere della Sera del 15/11/2005

 

ROMA - «Per il contratto, per gli investimenti e per una scuola pubblica di qualità». Con questo striscione si è aperta a Roma la protesta della scuola. Fianco a fianco in corteo professori e studenti: oltre 100 mila, secondo i sindacati. Nonostante la pioggia la piazza è gremita e zeppa di bandiere, striscioni e palloncini colorati con le sigle sindacali. decine di migliaia alla manifestazione organizzata da Cgil-Cisl-Uil in occasione dello sciopero generale della scuola. Gli organizzatori parlano di «oltre centomila persone». Il corteo si snoda (sotto la pioggia) da piazza Bocca della Verità a piazza Navona a Roma e vede la partecipazione, non annunciata, anche di Piero Fassino.

Tantissime le bandiere dei sindacati e palloncini colorati lungo il percorso del corteo che si snoderà per le vie del centro con destinazione piazza Navona, dove si terranno i comizi conclusivi. Tantissimi gli slogan cantati dai manifestanti che hanno come bersaglio preferito il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti.

Delegazioni di lavoratori della scuola sono arrivati stamani con i pullman e con i treni speciali da tutta Italia per dire no a una politica che «impoverisce la scuola pubblica».

Dalle materne alle superiori, oggi le scuole d'Italia sono rimaste chiuse. Tutte le sigle sindacali di categoria, escluso lo Snals, hanno infatti aderito allo sciopero chiamando a raccolta oltre un milione di persone tra dirigenti scolastici, docenti e personale tecnico amministrativo. Sono oltre otto milioni gli studenti interessati dal blocco. Una mobilitazione indetta contro i contenuti della Finanziaria, per chiedere l'apertura immediata della trattativa contrattuale e bloccare la riforma Moratti.

DUE CORTEI A ROMA - Sciopero unico ma due cortei. I confederali sono partiti alle 10 a Roma da Piazza Bocca della Verità per raggiungere piazza Navona dove interverranno il segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza, Enrico Panini, il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti e Annamaria Furlan segretaria confederale della Cisl.

Il corteo di Cobas e Unicobas è partito, invece, sempre alle 10 da Piazza della Repubblica per chiudersi a Piazza Venezia.