DDL: PICCOLI RITOCCHI

dal Coordinamento Precari di Venezia, 2 marzo 2004

Ulteriore rinvio nella votazione dei disegni di legge nn. 2529 e abbinati: il parere della V commissione (in attesa ancora di risposte dalle università) sull'emendamento 3.0.5 non è ancora pervenuto. Il passaggio del DdL in Aula al Senato resta fissato all'11 marzo p.v., ma iniziamo a dubitare che nemmeno quest'impegno possa essere rispettato dai senatori.

Oggi (seduta n. 274) la Commissione ha accolto due coordinamenti sul testo già approvato. Il sottosegretario Aprea ha altresì accolto un ordine del giorno che impegna il Governo a provvedere entro il 31 luglio prossimo alle assunzioni già autorizzate utilizzando la graduatorie rideterminate secondo i nuovi criteri, nonché a prevedere la programmazione pluriennale delle assunzioni in sintonia con la nuova disciplina di formazione iniziale dei docenti. Il seguito dell'esame congiunto è stato quindi rinviato.

Il 27/2 la VII Commissione (seduta n. 272) aveva esaminato tutti gli emendamenti agli articoli 3 e 4, nonché alla Tabella (tutti gli emendamenti approvati), approvando: l'emendamento che contiene al 20% dei posti disponibili il contingente di posti destinato ai passaggi di ruolo nella scuola secondaria e un emendamento che consente agli iscritti all'ultimo anno dei corsi di specializzazione e ai laureandi nella sessione estiva di essere iscritti con riserva nelle graduatorie permanenti. Inoltre, con riferimento alla Tabella, sono stati attribuiti ulteriori trenta punti per l'abilitazione conseguita presso le scuole quadriennale di didattica della musica, è stato valutato in misura doppia il servizio prestato nelle scuole elementari di montagna e in quelle delle isole minori, sono stati valutati per intero come servizio di insegnamento il servizio militare e i servizi sostitutivi assimilati, è stato modificato il punteggio attribuito al dottorato di ricerca e i corsi di perfezionamento universitario di durata almeno annuale sono stati equiparati ai master universitari.