IL DDL: PASSA ALL'AULA

dal Coordinamento Precari di Venezia, 10 marzo 2004

 

Dopo che finalmente ieri, 9/3, la V Commissione si era espressa in merito all'emendamento 3.0.5, con parere non ostativo condizionato ad una modifica del testo, cui si è aggiunto il parere di nulla osta all'emendamento Tab. 29, già approvato, la VII Commissione ha concluso oggi in sede referente (seduta n. 277) l'esame congiunto dei disegni di legge n. 2529 e abbinati. E' stato approvato l'emendamento 3.0.5 relativo all'inquadramento in ruolo dei professori ammessi con riserva ai giudizi di idoneità a professore associato, emendato sotto il profilo della copertura finanziaria. Il senatore Valditara (AN) e il senatore Favaro (FI) hanno anche annunciato l'intenzione di Alleanza Nazionale e Forza Italia (che si affianca a quella del ministro Moratti) di rivedere, nel corso dell'esame del provvedimento in Assemblea, il punteggio attribuito al servizio militare.

La Commissione ha quindi conferito mandato al Presidente relatore Asciutti a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge n. 2529, come risultante dalle modifiche apportate, proponendo l'assorbimento in esso degli altri disegni di legge abbinati. Il DdL resta calendarizzato in Aula al Senato per domani mattina, 11 marzo, con l'inizio della discussione generale; gli emendamenti al disegno di legge n. 2529 dovranno essere presentati entro le ore 19 sempre di giovedì 11 marzo.

Il 2/3 (seduta n. 274) la Commissione ha accolto due coordinamenti sul testo già approvato. Il sottosegretario Aprea ha altresì accolto un ordine del giorno che impegna il Governo a provvedere entro il 31 luglio prossimo alle assunzioni già autorizzate utilizzando la graduatorie rideterminate secondo i nuovi criteri, nonché a prevedere la programmazione pluriennale delle assunzioni in sintonia con la nuova disciplina di formazione iniziale dei docenti. Il seguito dell'esame congiunto è stato quindi rinviato.

Il 27/2 la VII Commissione (seduta n. 272) aveva esaminato tutti gli emendamenti agli articoli 3 e 4, nonché alla Tabella (tutti gli emendamenti approvati), approvando: l'emendamento che contiene al 20% dei posti disponibili il contingente di posti destinato ai passaggi di ruolo nella scuola secondaria e un emendamento che consente agli iscritti all'ultimo anno dei corsi di specializzazione e ai laureandi nella sessione estiva di essere iscritti con riserva nelle graduatorie permanenti. Inoltre, con riferimento alla Tabella, sono stati attribuiti ulteriori trenta punti per l'abilitazione conseguita presso le scuole quadriennale di didattica della musica, è stato valutato in misura doppia il servizio prestato nelle scuole elementari di montagna e in quelle delle isole minori, sono stati valutati per intero come servizio di insegnamento il servizio militare e i servizi sostitutivi assimilati, è stato modificato il punteggio attribuito al dottorato di ricerca e i corsi di perfezionamento universitario di durata almeno annuale sono stati equiparati ai master universitari.