DL 97/04: MOLTE LE NOVITA' INTRODOTTE

IN COMMISSIONE AL SENATO. CONCLUSO L'ESAME

dal Coordinamento Precari di Venezia, 5/5/2004

La 7^ commissione ha concluso oggi l'esame in sede referente del disegno di legge n. 2896, di conversione del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97 recante disposizioni per l'avvio dell'anno scolastico 2004-2005 nonché in materia di esami di Stato e di Università. Per dichiarazione di voto finale sono intervenuti i senatori Acciarini, che ha dichiarato voto contrario, nonché i senatori Favaro, Bevilacqua e Gaburro, che hanno dichiarato voto favorevole.

La 7^ commissione aveva proseguito ieri l'esame in sede referente del DdL, con la votazione degli emendamenti presentati. Molte le novità introdotte rispetto al testo partorito dal Miur.

In particolare, all'articolo 1, è stato fra l'altro approvato un emendamento del presidente relatore Asciutti che rinvia all'anno scolastico 2005-2006 l'aggiornamento biennale delle graduatorie, oltre che alcuni emendamenti del senatore Bevilacqua relativi ai conservatori. All'articolo 2, sono stati approvati emendamenti che consentono l'accesso ai corsi abilitanti agli insegnanti magistrali e agli insegnanti tecnico-pratici, oltre a un emendamento del presidente relatore Asciutti sui conservatori. In sede di articolo 2, il Governo ha anche accolto un ordine del giorno dell'opposizione in favore di una opportuna distribuzione territoriale delle sedi universitarie ove si svolgeranno i corsi abilitanti. E' stato poi accolto un emendamento aggiuntivo dopo l'articolo 2 sulle graduatorie dell'AFAM. In sede di articolo 3, la Commissione ha ripristinato il testo già approvato in sede di disegno di legge n. 2529, con riferimento alla percentuale dei posti destinati ai passaggi di ruolo nella scuola secondaria. Sono state altresì aggiunte norme che prorogano i periodi di docenza presso le SSIS, che consentono ai docenti che hanno conseguito la specializzazione al sostegno successivamente alla scadenza del bando di iscriversi a domanda in una graduatoria aggiuntiva e che ammettono alla frequenza del corso-concorso per dirigente scolastico coloro i quali non hanno potuto accedervi per l'indisponibilità dei posti messi a concorso a livello regionale. Il Governo ha inoltre accolto un ordine del giorno relativo al congedo straordinario senza assegni degli insegnanti della scuola secondaria che vincano concorsi universitari post-dottorato. La Commissione ha inoltre reintrodotto la norma già approvata in sede di disegno di legge n. 2529 sull'accesso con riserva nelle graduatorie degli iscritti all'ultimo anno delle SSIS e dei laureandi dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria. All'articolo 4 sono stati accolti emendamenti di carattere tecnico. All'articolo 5 è stato approvato un emendamento del senatore Compagna sulla presa di servizio di docenti universitari senza oneri a carico dell'ateneo. E' stato altresì approvato un emendamento del senatore Valditara che proroga il CUN fino all'insediamento del nuovo consiglio riordinato e comunque non oltre il 30 aprile 2005. Alla Tabella, sono stati approvati diversi emendamenti, fra cui la valutazione doppia del servizio prestato nelle scuole di ogni ordine e grado nei comuni montani e nelle isole minori, cui sono stati aggiunti anche gli istituti penitenziari e una maggiorazione del punteggio attribuito per ogni abilitazione o idoneità aggiuntiva (3 p.ti) rispetto al titolo valutato per l'accesso al ruolo. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

Ora si attendono i pareri delle Commissioni nn. 5 e 12 sugli emendamenti approvati.

Consulta il resoconto delle sedute nelle commissioni. Leggi tutti gli emendamenti presentati in 7^ commissione o anche solo quelli approvati (ora disponibili).

Il 21/4 la commissione Affari costituzionali (1^) aveva espresso il proprio parere favorevole sul testo iniziale; il parere favorevole sugli emendamenti (tranne il 2.0.3) è stato espresso il 4 maggio. Si attendono ancora i pareri invece delle commissioni 5^ (notoriamente eterna nell'esprimere i propri pareri) e 12^.

Il decreto-legge n. 97 del 7/4/04 è stato assegnato il 16/4, in sede referente, alla 7^ commissione del Senato (richiesti i pareri della 1^, 5^ e 12^ commissione) come DdL AS 2896 "Conversione in legge del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, recante disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2004-2005, nonché in materia di esami di Stato e di Università". Il DdL è stato presentato all'Aula del Senato la mattina del 20/4. Sarà questo in 7^ commissione, riteniamo, il passaggio fondamentale che potrà apportare eventuali modifiche al provvedimento; i successivi passaggi saranno molto celeri e mireranno a confermare il testo che uscirà dalla commissione.