DDL 5015

dal Coordinamento Precari di Venezia, 25 maggio 2004


E' proseguito oggi, bloccando ogni altro provvedimento previsto, l'esame del DL 97/2004, come modificato dal Senato (AS 2896), con la votazione degli emendamenti. Respinti tutti. Il testo, blindato, si presenta quindi domani all'esame del Comitato dei nove immodificato. In pratica il DL 97/04 può già considerarsi di imminente conversione in legge nella forma uscita dal Senato il 19 maggio.

Il provvedimento aveva iniziato il 20/5 il proprio iter alla Camera, esaminato come DdL AC 5015 in sede referente dalle Commissioni riunite VII e XI (relatori Paolo Santulli per la VII Commissione e Emerenzio Barbieri per l'XI). Richiesti i pareri del Comitato per la legislazione e delle Commissioni 1^, 5^ e 12^. Per domani è prevista la conclusione dell'esame con l'intervento del Comitato dei nove, che preparerà il passaggio del DdL all'Assemblea. Giovedì 27/5 il testo potrebbe già essere annunciato all'Assemblea. L'obiettivo è quello di farvelo giungere al più presto e senza variazioni, in modo da poterlo approvare definitivamente prima della pausa dei lavori parlamentari prevista per le elezioni (dalla seconda settimana di giugno); il DL scade infatti il 14/6. Tuttavia alcune modifiche tecniche al testo appaiono inevitabili: il provvedimento è già stato infatti sottoposto giovedì scorso ad un'attività di coordinamento per correggere alcune incongruenze tecniche, trasmesse dal Comitato per la legislazione alle Commissioni 7^ e 11^. Tali correzioni formali non implicano però il rinvio al Senato, ma solo l'aggiunta di note tecniche o di riferimenti necessari alla migliore comprensione dei contenuti.

Non dimentichiamo comunque lo svarione del relatore on. Barbieri che, nella presentazione orale delle modifiche al testo apportate dal Senato, ha inserito l'approvazione di 2 emendamenti, in realtà respinti, che attribuirebbero 18 punti, invece di 30, alla Ssis e il punteggio dimezzato al servizio non specifico (emend. 1.102 e 1.109, che avrebbero fatto saltare sulla sedia non poche persone).

Le due commissioni riunite non si sono accorte di nulla.

(consulta il resoconto delle sedute)

.