GP PROVVISORIE: TEMPI INCERTI

dal Coordinamento Precari di Venezia, 6 luglio 2004

 

Si allungano i tempi per la pubblicazione delle GP provvisorie di III fascia da parte dei Csa del Veneto, inizialmente prevista per il 15-20 luglio (la comunicazione sulla data probabile è fissata a dopo il 20 luglio). L'esame di ogni singola domanda sta richiedendo più tempo del previsto ed il clima di incertezza in cui ancora si vive non promette rapide soluzioni. I dipendenti dei Csa stanno attendendo il pronunciamento del Tar Lazio, annunciato per il 9/7, che potrebbe sospendere la validità delle nuove GP (in tal caso sarebbe necessario ricorrere a quelle dell'anno in corso).

Il CSA di Venezia intende contattare direttamente, nei prossimi giorni, gli interessati alla regolarizzazione delle domande o delle integrazioni incomplete o imprecise.

A Padova le GP provvisorie di I e II fascia saranno pubblicate il 6/7. A Vicenza sono state affisse all'Albo il 30/6, a Firenze il 1° luglio, a Modena, a Salerno e a Napoli il 5/7. Sul sito internet del Miur sarà possibile anche fruire della visualizzazione delle posizioni assunte dagli aspiranti nelle graduatorie provvisorie pubblicate.

Il 5 luglio viene affisso all'albo del Csa di Catania un primo calendario nominativo dei docenti convocati per regolarizzare la domanda di aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti presentata entro il 21/5 e della successiva integrazione. Verrà pubblicato anche il modello da utilizzare. Un secondo calendario di convocazione sarà pubblicato lunedì 12/7. In entrambi i casi devono presentarsi solo i docenti convocati. L'8/7 saranno pubblicate le GP provvisorie di I e II fascia.

In Trentino, la Giunta provinciale ha deciso, pur senza modificare "localmente" la tabella dei punteggi, di non procedere ad immissioni in ruolo per l'a.s. 2004-05, riservandosi di incrementare quelle dell'anno successivo ed evitando così una fase che ritarderebbe le procedure di nomina dei supplenti (che saranno così tutti in cattedra dal 1° settembre).

La stampa nazionale ha già più volte preannunciato un decreto legge, di iniziativa governativa, per la modifica al 2005/06 della decorrenza della supervalutazione dei servizi, ma ancora non vi è nulla di certo (il sottosegretario Aprea dice che "prima o poi, bisognerà intervenire", rinviando ai "mesi successivi" il "percorso legislativo" per la soluzione del "problema degli insegnanti che sono stati penalizzati").

Il 1° luglio Gilda e CIP_AN hanno incontrato i responsabili del Miur, evidenziando tutti i principali problemi creati dalla Legge 143/04 ed avanzando proposte di intervento (leggi il Comunicato stampa).

Le OOSS hanno partecipato il 5/7 ad un incontro al Miur finalizzato all'individuazione dei criteri per la ripartizione del contingente delle 12.500 assunzioni (attendiamo notizie più precise in merito). Per il 14/7 è previsto un ulteriore incontro per la definizione della situazione "legale" delle GP e dei decreti che i ricorsi intendono bloccare.