SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

Il manuale del NIOSH

da SicurWeb- scuola del 17/1/2004

E' disponibile sul sito del NIOSH, l'ente statunitense che si occupa di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, un manuale che contiene tutte le regole di sicurezza che riguardano gli edifici scolastici. Consultabile direttamente online nella sola lingua inglese, contiene una serie di regole minime di sicurezza che ogni edificio scolastico dovrebbe possedere.

Tra i contenuti del manuale di sicurezza ci sono un ampio elenco di tutte i possibili rischi e pericoli che è bene controllare per evitare che sfocino in disatrose conseguenze oltre a tutti i fattori di rischio e i suggerimenti per stabilire un efficace programma di sicurezza che possa essere facilmente migliorato successivamente.

Utili anche le appendici. Non tanto la "A" che fornisce una serie di indirizzi utili quanto le altre che oltre alla corretta modalità per insegnare ai ragazzi la sicurezza, spiegano come applicare in modo efficace il manuale e le regole di sicurezza, come facilitare i controlli e come gestire le emergenze.

Per maggiori informazioni è pissibile consultare direttamente la sezione dedicata sul sito del NIOSH.

(testi in inglese)