Ciampi: "Aprire le università

Vengano più studenti stranieri".

Il presidente della Repubblica: "Cultura denominatore comune"

L'appello: "I giovani coltivino i propri ideali".

 da la Repubblica del 15 dicembre 2004

 

(14 dicembre 2004) ROMA - "Dobbiamo internazionalizzare il nostro sistema universitario. Dobbiamo avere più studenti stranieri nelle aule dei nostri atenei in modo che possano studiare fianco a fianco con i nostri ragazzi". Lo ha detto il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi al Quirinale consegnando le medaglie d'oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte. Alla cerimonia ha partecipato il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti.

Il capo dello Stato ha sottolineato come la cultura e l'internazionalizzazione della scuola offrano allo stesso tempo anche la possibilità di valorizzare le nostre radici. ''La cultura - ha detto Ciampi - è il denominatore che ha dato all'Europa un'identità comune". Si tratta di un percorso, ha proseguito Ciampi, che ''spetta alle nuove generazioni che rappresentano con le loro idee, con i loro sogni il futuro della società civile''. Per questo la scuola e l'università ''devono coltivare e sviluppare il gusto della scoperta, dell'invenzione, devono essere capaci di far emergere, formandoli, nuovi talenti, di dare loro un futuro''.

Da qui l'ultima esortazione, di nuovo rivolta ai giovani dal Capo dello Stato, che devono ''guardare in alto, coltivare i propri ideali, dare concretezza ai sogni, senza smarrire mai la fiducia in se stessi, con il coraggio di affrontare, di superare le difficoltà, di confrontarsi con la realtà'''.