Contenzioso tra docenti e Ministero contro le graduatorie. La prossima settimana in calendario l’assegnazione delle cattedre al liceo Grigoletti

Scuola, i duecento ricorsi non minacciano le lezioni

 

Molti istituti inizieranno prima del 20 per restare nei tempi.

Entro il 25 agosto tutte le immissioni in ruolo

  

di Alessandra Betto sabato 21 Agosto 2004

 


Nessuna minaccia grava sul regolare avvio del prossimo anno scolastico nel Friuli Occidentale. Nonostante gli oltre 200 ricorsi presentati contro le graduatorie provvisorie di terza fascia, le operazioni di nomina di docenti e Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari), in ruolo e supplenti, si svolgeranno nei prossimi giorni senza intoppi, salvo una prevista serie infinita di scavalcamenti. Il termine del 25 agosto, data ultima entro la quale dovrebbero essere concluse le operazioni di assegnazione delle cattedre, sarà rispettato. Il pasticcio generato dal ministero questa volta non travolge il Friuli Occidentale, grazie anche al superlavoro del Centro servizi amministrativi (ex Provveditorato), che ha tirato tardi (domenica inclusa) per consentire l'adempimento di tutte le formalità. «Questa situazione di caos - spiega Gianfranco Dall'Agnese della Cgil Scuola - è dovuta ai ritardi operativi del Miur e dalla carenza di un'apposita informativa agli uffici provinciali. I ricorsi, dovuti quasi sempre a una serie di errori materiali, determinerà uno scavalcamento notevole di posizioni, perché ad alcuni candidati sono stati riconosciuti fino a 12 punti». Il riferimento del cigiellino è evidente: «Le immissioni in ruolo sono limitatissime: sono stati assunti 13 Ata, ossia il 2,5\% del fabbisogno stimato, quando ne servirebbero oltre 450; così come le 800 supplenze che saranno attribuite nei prossimi giorni, non sono sufficienti a coprire le urgenze del nostro territorio». Per non parlare poi delle classi di tempo pieno e tempo prolungato tagliate o non concesse alle elementari e alle medie inferiori, oltre alle riduzioni al sostegno degli studenti disabili.

Ma i guai non finiscono qui, perché alla pubblicazione della graduatoria definitiva (quasi certamente lunedì prossimo) potrebbero seguire ulteriori ricorsi al Tar, dando vita a un'assegnazione soltanto provvisoria delle cattedre che diventerà definitiva soltanto durante l'anno scolastico. Per il momento chi se la passa peggio sono i precari, alle prese con la roulette delle assegnazioni a tempo determinato.

 

Questa la tabella di marcia per immissioni in ruolo e assegnazioni temporanee. Il 24 agosto, al liceo Galilei di Trieste (alle 10), tocca agli ordinaristi delle elementari e delle medie e, il giorno successivo, si darà il via alle nomine in ruolo di una trentina di insegnanti individuati dagli elenchi provinciali permanenti. La maratona dei invece si tiene al liceo Grigoletti di Pordenone: il 26 agosto sarà la volta dei docenti delle scuole materne ed elementari; il 27 toccherà ai prof delle superiori, mentre il 30 agosto agli Ata. Ultimo passo, entro il 10 settembre per presentare, al dirigente della scuola capolista, le domande per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto.