Salerno

Scuola, accolti i ricorsi per i punteggi

 

Attesa per le graduatorie definitive.

Ieri le prime nomine annuali.

La commissione avrebbe ritenuto legittima

la maggior parte dei reclami sui "bonus"

 

  di Anna Rita Cutolo - La Città, pubblicato su Territorio Scuola il 26/8/2004

 

Buone notizie per chi ha presentato ricorso contro l'errata attribuzione dei punteggi nelle graduatorie degli insegnanti abilitati. Stando alle indiscrezioni trapelate nelle ultime ore, la maggioranza dei reclami sarebbe stata accolta dai funzionari del Csa (ex Provveditorato) di Salerno.

L'ufficialità si avrà però solo lunedì prossimo, quando saranno pubblicate le graduatorie definitive. L'accoglimento dei ricorsi porterà ad un ribaltamento della situazione delle graduatorie da cui poi si attingerà per gli incarichi annuali. C'è molta attesa quindi, tra gli insegnanti precari, per il nuovo, definitivo, aggiornamento della graduatoria in provincia da cui dipenderà il futuro lavorativo di migliaia di docenti.

Dopo la bufera scatenata per l'errata attribuzione dei bonus agli insegnanti abilitati, una nuova tegola potrebbe abbattersi sulla già difficile situazione di tanti precari. Una bufera annunciata, secondo i sindacati, dato che il Centro servizi amministrativi si aspettava la valanga di ricorsi presentati subito dopo la pubblicazione dell'attribuzione del punteggio, il 10 agosto scorso, per i docenti abilitati all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

Infatti, a causa dell'errata taratura del sistema informatico nazionale (basato ancora sulla normativa del 2000) migliaia di insegnanti precari in provincia di Salerno si sono ritrovati con bonus mancanti. Di qui il comprensibile putiferio cui ha fatto seguito la pioggia di reclami. In soli cinque giorni, tra l'altro nella settimana di ferragosto, 1 insegnante su tre in provincia di Salerno ha presentato ricorso . I reclami sono da alcuni giorni al vaglio delle apposite commissioni dell'ex Provveditorato che entro il 30 agosto dovranno rendere noti gli esiti dell'esame delle pratiche.

Intanto, come da calendario, negli stessi uffici del Csa oggi sono stati attribuiti gli incarichi di lavoro annuali per la scuola per l'infanzia e la scuola elementare, sulla base delle graduatorie di prima e seconda fascia. In questo modo sarebbe stato coperto un buon numero di posti temporanei. Intanto si attende, il 31 agosto, la pubblicazione della graduatoria di terza fascia per completare queste nomine e quelle annuali degli insegnanti della scuola media di primo e di secondo grado. Stando al calendario stabilito da Csa e sindacati, ai capi d'istituto spetterà solo la nomina di supplenze brevi.