NORMATIVA

FERIE DEL PERSONALE DOCENTE

CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO

E DETERMINATO

DOCENTI CON CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO

a cura di Libero Tassella della Gilda di Napoli, 15/11/2003

 

Riferimenti normativi: art. 13 del CCNL del 24/7/2003.

Con il CCNL/'95 artt. 19 e 25, il termine "ferie" sostituì la precedente dizione di "congedo ordinario".

Le ferie si configurano come diritto soggettivo irrinunciabile che soddisfa all'esigenza, costitu-zionalmente protetta, di garantire, anche nell'interesse dell'amministrazione, l'integrità fisica e psichica del dipendente contro il logorio conseguente alla prestazione del servizio per un certo periodo di tempo ( Art. 36 della Costituzione, Consiglio di Stato- parere del 13/6/1966, n. 338).

Il personale docente con contratto a tempo indeterminato ha diritto, per ogni anno di servizio, ad un periodo di ferie retribuito. Durante tale periodo al docente spetta la normale retribuzio-ne, escluse le indennità previste per prestazione di lavoro aggiuntivo o straordinario o quelle che siano corrisposte per dodici mensilità. ( comma 1 art. 13 CCNL 2003).

Ai sensi del comma 2 dell'art. 13 del CCNL 2003, la durata delle ferie è di 32 giorni lavorativi comprensivi delle due giornate previste dall'art. 1, lettera a), della legge 23.12.1977, n.977.

I docenti neo assunti hanno 30 giorni, solo dopo tre anni di servizio, a qualsiasi titolo prestato, avranno diritto ai 32 giorni.

Nel primo e nell'ultimo anno di servizio si maturano in proporzione ai servizi prestati in tanti dodicesimi quanti sono i mesi di servizio. La frazione superiore a 15 giorni equivale ad un mese (comma 6 art.13).

Le ferie devono essere godute nei periodi di sospensione dell'attività didattica, cioè tra il primo luglio e il 31 agosto, ad eccezione dei docenti impegnati in esami di Stato, cui resta disponibile solo il periodo tra a conclusione delle operazioni di esame e il 31 agosto.

In caso di particolari esigenze di servizio ( ad esempio il protrarsi degli esami) ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell'anno scolastico di competenza, le ferie stesse potranno essere fruite dal personale docente entro l'anno scolastico successivo nei periodi di sospensio-ne dell'attività didattica.

Le ferie sono sospese da malattie adeguatamente e debitamente documentate che abbiano da-to luogo a ricovero ospedaliero o si siano protratte per più di tre giorni. L'amministrazione deve essere posta in grado di accettarle con tempestiva informazione. Il periodo di ferie è valido a tutti gli effetti tranne per il superamento del periodo di prova o dell'anno di formazione (C.M. n. 219/'75), al docente spetta la normale retribuzione, escluse le indennità previste da lavoro aggiuntivo o straordinario e quelle che non siano corrisposte per 12 mensilità. Competente a concedere le ferie è il Dirigente Scolastico, trattandosi di una sorta di diritto-dovere, solo in ca-so di particolarissime, specifiche e oggettive esigenze di servizio, quindi in casi eccezionali, il capo d'istituto può chiedere il rinvio delle ferie ad un periodo diverso da quello fissato dall'interessato.

Qualora le ferie già in godimento siano interrotte o sospese per motivi di servizio, il docente ha diritto al rimborso delle spese documentate per il viaggio di rientro in sede e per quello di ri-torno al luogo di svolgimento delle ferie medesime, nonché all'indennità di missione per la du-rata dei viaggi suddetti.

Il docente ha inoltre diritto al rimborso delle spese sostenute per il periodo di ferie non goduto ( comma 12 art. 19 CCNL/95; DPR 395/1988, art. 4 comma 7; C.M.155/89).

Il docente che ha usufruito dei permessi retribuiti di cui all'art. 21 del CCNL del '95, conserva il diritto alle ferie, analogamente lo conserva il docente assente per malattia, anche se tale as-senza si sia protratta per l'intero anno scolastico. Le ferie non si maturano con l'aspettativa per motivi di famiglia o per esonero sindacale.

 

Al dirigente scolastico…………………………….

…l… …………………………………………………………… nat… a …………………………………..i l ………….. e in servizio presso codesto Circolo/Scuola/ Liceo/istituto in qualità di………………………… e con anzianità di servizio superiore/inferiore ad anni 3 (tre)


CHIEDE


ai sensi dell'art. 19 del CCNL del 4.8.1995, la concessione di giorni ………. di ferie per l'anno scolastico ……… da usufruire nel seguente periodo dal…………al………… .


..l.. sottoscritt… dichiara che nel periodo sopra indicato sarà reperibile al seguente indirizzo:


Via……………………………………………………….tel. ………………...fax……………..
e-mail…………………………………… .

 

Data…………………………. Firma…………………………………..