Valutazione:
no a sistema "Invalsicentrico" calato dall´alto

Scarsa chiarezza delle prime operazioni a carico delle scuole
e rischio che si aggravi il fardello burocratico sulle spalle degli insegnanti

 comunicato stampa della Gilda degli Insegnanti, 19.9.2014

No a un sistema di valutazione “Invalsicentrico” calato dall´alto e imposto alle scuole senza alcun coinvolgimento dei docenti e delle organizzazioni sindacali.

Così la Gilda degli Insegnanti boccia la direttiva firmata dal ministro Giannini per l´avvio del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Numerosi i punti del documento contestati dal sindacato che punta l´indice contro la scarsa chiarezza delle prime operazioni a carico delle scuole e il rischio che si aggravi il fardello burocratico che già pesa sulle spalle degli insegnanti.

“Inoltre – sottolinea Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda – gli ispettori sono troppo pochi per il carico di lavoro da sostenere e mancano le indicazioni relative alla formazione di coloro che si dovranno occupare dell´autovalutazione, della valutazione esterna e della redazione dei piani di miglioramento”.

Nel mirino della Gilda anche la totale assenza di un investimento economico sia per il lavoro dei nuclei di valutazione interna che per i piani di miglioramento.

“La posizione critica che abbiamo assunto ieri pomeriggio durante l´informativa a viale Trastevere – spiega Di Meglio – è la stessa già espressa in merito al regolamento del luglio 2013 e che è all´origine della direttiva. Al Miur abbiamo chiesto un vero confronto prima dell´emanazione della circolare attuativa per definire alcuni aspetti cruciali e abbiamo rilevato che l´obbligo della pubblicazione dei rapporti di autovalutazione sui siti delle scuole può creare effetti controproducenti per l´intero sistema”.

“Infine – conclude il coordinatore nazionale – riteniamo che sarebbe meglio monitorare e analizzare la sperimentazione Vales e rinviare l´avvio del SNV per acquisire tutti gli elementi utili a migliorarne l´attuazione”.

Roma, 19 settembre 2014

Ufficio stampa
Gilda degli insegnanti
 

Allegati

    Comunicato stampa