Precari, "profumo di vittoria"
alla Corte di Giustizia europea

E´ quanto emerso dall´udienza che si è svolta questa mattina alla Corte di Giustizia Europea, riguardante la reiterazione dei contratti a tempo determinato

 dalla Gilda degli Insegnanti, 27.3.2014

Per la sentenza definitiva occorrerà aspettare ancora qualche mese ma per i precari della scuola italiana si profila già una vittoria nelle aule giudiziarie di Lussemburgo. E´ quanto emerso dall´udienza della causa che si è svolta questa mattina alla Corte di Giustizia Europea, riguardante la reiterazione dei contratti a tempo determinato per oltre 36 mesi, alla quale hanno partecipato gli avvocati dei docenti, l´Avvocatura dello Stato italiano e la Commissione Europea.

"Anche se bisognerà attendere qualche mese per conoscere gli esiti dell´udienza - spiegaavvocato Tommaso De Grandis che ha rappresentato la Federazione Gilda Unams nel dibattimento - nutriamo un cauto ottimismo".

Estremamente positiva la posizione della Commissione Europea che si è espressa a favore degli insegnanti, dichiarando senza mezzi termini che non esistono ragioni obiettive in grado di giustificare un numero così elevato di precari.

Nessuna domanda è stata posta dai giudici all´Avvocatura dello Stato italiano e ciò, secondo i legali dei ricorrenti, dimostra che il collegio ha già le idee chiare su quale tipo di sentenza emetterà.

Gilda Tv ha seguito il dibattimento presso la Corte.

Allegati

punto elenco

 Comunicato stampa