Organici 2014-2015, incontro al Miur

Prematuro il confronto con il nuovo assetto ministeriale
sulle varie questioni attinenti gli organici. Senza risposte i rilievi delle OO.SS

 dalla Gilda degli Insegnanti, 5.3.2014

Nella giornata odierna si è svolto al Ministero un incontro relativo agli organici per il prossimo anno scolastico. Il dott. De Angelis, nel commentare la bozza di circolare inviata alle OO.SS. ha dovuto ammettere che sulle varie questioni attinenti agli organici non è stato ancora possibile confrontarsi col nuovo assetto ministeriale e, pertanto, solo nei prossimi incontri sarà possibile dare una risposta ai rilievi delle OO.SS.

La nostra delegazione ha riproposto come in passato tutte le questioni che necessitano di soluzioni politiche, quali la costituzione delle cattedre nel rispetto del limite contrattuale delle 18 ore, senza sforamenti da parte degli UST, e la necessità che i posti di lingua inglese nella scuola primaria vengano costituiti con non più di 7/8 classi.

Stigmatizzato inoltre il mancato rispetto dei parametri numerici previsti dal DPR 81/09 per quanto riguarda la formazione delle classi, la delegazione ha espresso la contrarietà della FGU relativamente al rispetto del tetto di organico del 2011/12, malgrado in questi ultimi anni l´incremento degli alunni, soprattutto quelli stranieri, sia in costante crescita.

Si è dichiarata infine nettamente contraria all´unificazione in questa fase delle aree della DOS del sostegno, dato che la L. 128/13 la prevede a tutti gli effetti a decorrere dall´ anno scolastico 2017/18.