Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie,
nuovo incontro al Miur

Iniziato lŽesame dei primi sette articoli del testo del CCNI dello scorso anno

 dalla Gilda degli Insegnanti, 12.3.2014

Oggi si è svolto il secondo incontro al Ministero per la stesura dellŽipotesi di CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per il prossimo anno scolastico.

Si è cominciato a rileggere il testo varato lŽanno scorso e si sono esaminati i primi 7 articoli, ad eccezione del 6 bis relativo alle utilizzazioni nei licei musicali e coreutici che - per decisione unanime - sarà riesaminato con particolare attenzione nel prosieguo degli incontri, a causa delle problematiche riscontrate.

In merito allŽart. 2 si è precisato che le utilizzazioni in altra classe di concorso o tipologia di posti dei docenti di posti o classi di concorso con esubero provinciale deve essere effettuato fino allŽesaurimento dell'esubero.

Relativamente allŽart. 7 (Assegnazioni provvisorie del personale docente), si è previsto che esse possono essere richieste senza vincoli dagli immessi in ruolo con decorrenza giuridica fino al 1°/9/2011, mentre i docenti assunti a tempo indeterminato dallŽanno scolastico successivo 2012/13 in poi possono chiedere lŽ utilizzazione o lŽassegnazione provvisoria interprovinciale solo se ricorrono le deroghe previste dal successivo art. 8.

Il prossimo incontro, durante il quale si proseguirà con lŽ esame dellŽarticolato, è fissato per il 18 marzo p.v.