Tfa e graduatorie di istituto:
nuova convocazione al Miur

Consegnati tutti i documenti relativi ai TFA e alla G.I.
Nessuna reale possibilità di modifica da parte delle OO.SS.

 dalla Gilda degli Insegnanti, 8.5.2014

Dopo l´incontro relativo tenutosi ieri pomeriggio durante il quale non è stata fornita alcuna documentazione sugli argomenti all´ordine del giorno, nonostante le dure proteste di tutti i Sindacati, oggi, unica differenza, ci sono stati consegnati tutti i documenti relativi ai TFA e alle Graduatorie di Istituto.

La Delegazione della Gilda ha vivamente protestato, perché, nonostante siamo stati invitati a fare le nostre proposte, ci è stato riferito che era tutto definitivo, senza alcuna reale possibilità di modifiche.

Per quanto riguarda i TFA, verificando le tabelle dei posti, abbiamo evidenziato l´attribuzione di posti a classi di concorso in esubero (vedi A019, etc), per accontentare e dare risorse alle università.

Le tabelle di valutazione delle G.I. rappresentano un vero scandalo nell´attribuzione di punteggi eccessivi ai TFA ed invece quasi niente ai PAS che non saranno neanche inseriti con riserva nella seconda fascia, come era stato già concordato ed assicurato.

Queste tabelle saranno un vero focolaio di contenziosi senza che ci sia stata data la possibilità di proporre modifiche.

Gli ultimi tre incontri sono una prova evidente dei cambiamenti relazionali e del disprezzo verso i sindacati.