Graduatorie di istituto: nuovi chiarimenti dal Miur

Su iscrizioni con riserva, sostegno, contratti atipici, titoli culturali e artistici

 dalla Gilda degli Insegnanti, 18.6.2014

Il Miur, con nota prot. n. 2143 di data odierna fornisce ulteriori chiarimenti relativamente alle graduatorie di istituto valide per il triennio 2014-2017.

Iscrizione con riserva
Gli aspiranti che si iscrivono con riserva in II fascia e che conseguiranno l´abilitazione entro il 31 luglio 2014 sono graduati secondo la tabella A di valutazione dei titoli. 
Possono inoltre essere inseriti con riserva in II fascia delle GI, come gli abilitandi Pas e di SFP, anche gli aspiranti con idoneità o abilitazione all´insegnamento rilasciata da uno degli Stati dell´Unione Europea che hanno in corso la procedura di riconoscimento, purchè tale procedura si concluda entro il 31 luglio 2014.

Sostegno
La specializzazione è direttamente correlata al grado di istruzione per il quale è stata conseguita. Pertanto, in caso di abilitazioni verticali a cascata, la specializzazione conseguita con i nuovi corsi abilitanti in base al dm 249/10 e al dm 30 settembre 2011 non vale in automatico per tutti i gradi di scuola per cui si è abilitati.

Contratti atipici
I servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curricolari, sono valutati per l´intero periodo, secondo gli stessi criteri previsti per i contratti da lavoro dipendente sia per la II che per la III fascia delle GI.

Certificazione titoli culturali
Il punto C della tabella di valutazione di III fascia sulle certificazioni dei titoli culturali e professionali da presentare in originale si intende superato dalla normativa sulle autocertificazioni

Titoli artistici
I docenti di strumento musicale iscritti precedentemente in III fascia e che si iscrivono in II fascia non sono tenuti a ripresentare i titoli artistici già valutati. Il punteggio attribuito dovrà comunque essere dichiarato.

 

Allegati

  Nota n. 2143 del 18.6.2014 - Graduatorie di istituto - Ulteriori chiarimenti