Informativa sull'incontro al Miur:
SCATTI e ISTRUZIONE ADULTI

Venerdì il Consiglio dei Ministri intende varare un DL ad hoc per risolvere
le questioni degli scatti e delle posizioni economiche del personale ATA

dalla Gilda degli Insegnanti, 15.1.2014 

Martedì 14 gennaio si sono incontrate Amministrazione e OO.SS. Presenti per l’Amministrazione: Palumbo, De Angelis, Palermo

Prima di affrontare i temi dell’istruzione degli adulti (CPIA e regolamento di attuazione) il Dott. De Angelis ha comunicato alle OO.SS. che il Governo intende risolvere il problema del pagamento degli scatti “indebitamente” effettuato con un Decreto Legge ad hoc che verrà presentato e, probabilmente, approvato dal Consiglio dei Ministri convocato il giorno venerdì 17 gennaio. Nello stesso decreto, oltre alla questione degli scatti 2012 e parte del 2013 per il personale docente dovrebbe essere trovata anche la copertura finanziaria per le posizioni economiche del personale ATA del 2011-12  (circa € 16 milioni e quattrocento mila). Il Ministro starebbe lavorando per trovare le necessarie coperture di bilancio fatto stante che le economie certificate ammonterebbero sinora solo a 120 milioni di euro. Mancherebbero ancora circa 200 milioni di €.

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI  (IDA)

E’ stato consegnato un fascicolo di sintesi dello stato dell’arte della normativa attuale e dei lavori effettuati dal costituito Gruppo Tecnico IDA. Nella documentazione è presente la normativa e gli atti relativi ai progetti assistiti che sono partiti a livello sperimentale in alcune regioni italiane fin da quest’anno scolastico.

E’ stato presentata dalla Dott.ssa Palumbo una bozza di decreto interministeriale per l’attivazione dei CPIA a livello generale a partire dal prossimo anno scolastico. Nell’anno scolastico 2014-15, per consentire a tutte le realtà provinciali di attivare la struttura del CPIA (di fatto ente scolastico con propria autonomia, con una dirigenza e una struttura amministrativa dedicata e dimensionato a livello provinciale comprendendo tutti gli ex CTP) ci potrà essere ancora un regime misto CPIA/CTP. I CTP dovranno essere in ogni caso soppressi a partire dal 31 agosto 2015.

Nel fascicolo lo stato dell’arte dei progetti assistiti, il documento iniziale per i progetti assistiti, documento di monitoraggio per i progetti assistiti, In cartella i contributi del gruppo tecnico nazionale linee guida con decreto interministeriale. Percorsi di primo livello e secondo livello con gli strumenti di flessibilità.

Per la nascita dei CPIA servono organici e caratteri ordina mentali/didattici. Linee guida entro la fine di quest’anno scolastico: cisarà probabilmente un regime misto CPIA/CTP i CTP saranno soppressi il 31/8/2015 Anche questi posti rientrano all’interno dei 600.839 626.837 o.d.f.  posti di organico di diritto definito dal MEF..

L’organico dovrebbe restare inalterato anche in presenza di riduzione delle ore nei CPIA.

Rigola: relaziona sulla bozza del Decreto Interministeriale.

Grossi problemi per la determinazione degli organici necessari per l’attivazione dei CPIA nelle piccole province e per la garanzia di attivazione delle qualifiche professionali laddove manca l’accordo con le Regioni.