Al via i progetti didattici
contro la dispersione scolastica

15 milioni i fondi stanziati per attività integrative e pomeridiane.
Presentazione dei progetti agli USR entro il prossimo 28 febbraio

 dalla Gilda degli Insegnanti, 13.2.2014 

Si è tenuto oggi alle ore 14.00 presso la Direzione Generale per lo studente lŽincontro tra lŽAmministrazione e le OO.SS. per discutere la bozza di circolare con oggetto "Avvio procedura per la selezione e il finanziamento di progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica in attuazione dellŽart. 7 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104".

LŽamministrazione ha illustrato i principi che hanno guidato la stesura del DM n. 87 del 7 febbraio 2014 e del DDG n. 25 del 7 febbraio 2014, con il relativo iter burocratico.

LŽintervento, che risulta finanziato con 15 milioni di euro, ha come obiettivo "rafforzare gli strumenti a disposizione delle istituzioni scolastiche per diminuire il fenomeno degli abbandoni precoci dei percorsi di studio, ridurre le ripetenze e i debiti formativi".

Con la nota di prossima emanazione lŽAmministrazione indica la procedura e le scadenze per la presentazione dei progetti da parte delle scuole interessate: il 28 febbraio, i criteri per la selezione e per lŽassegnazione dei finanziamenti relativi.

La FGU-Gilda degli Insegnanti ha preso atto della informativa e ha sottolineato lŽimportanza delle attività che contribuiscono a ridurre la dispersione scolastica. Ha tuttavia rilevato, in premessa, che lŽAmministrazione ha convocato le OO.SS. a cose quasi fatte (DM e DDG già emanati) e ha chiesto che per tutti i decreti che saranno necessari per dare attuazione al DL 104/2013 vengano convocati tavoli di confronto con le OO.SS., come promesso dal ministro.

Ha evidenziato inoltre come le somme destinate dallŽart. 7 alla riduzione della dispersione scolastica siano insufficienti a mantenere tale azione nel tempo.

Ha infine suggerito di inserire nella nota la necessità a livello di singola istituzione scolastica dei passaggi dei progetti nel collegio docenti e nella trattaiva con le rsu per la parte finanziaria.
 

    D.M. n. 87 del  febbraio 2014, prot. n. 87 progetti didattici contro la dispersione scolastica