COMUNICATO STAMPA

Commissione UE contro abuso
contratti a tempo determinato

Tra marzo e aprile alla Corte di giustizia
l´udienza sulla causa in cui è intervenuta la FGU

 dall'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 13.2.2014

Commissione UE contro abuso contratti a tempo determinato giovedì 13 febbraio 2014

Pollice verso della Commissione europea sull´abuso dei contratti a tempo determinato per docenti e personale ata nella scuola italiana. L´organo esecutivo ha infatti preso posizione in favore dei precari in seguito al ricorso presentato dalla Gilda degli Insegnanti e adesso si attende che tra marzo e aprile venga fissata alla Corte di giustizia l´udienza sulla causa in cui è intervenuta la Federazione Gilda Unams.

La legislazione italiana, violando la direttiva comunitaria numero 99, consente il rinnovo dei contratti a tempo determinato per coprire le vacanze nell´organico docente e ata in attesa della procedura concorsuale, senza però sapere se e quando il concorso si svolgerà. Ed è proprio su quest´ultimo punto che la Commissione europea punta l´indice, sottolineando che la reiterazione dei contratti a tempo determinato avviene senza prevedere alcun criterio obiettivo e trasparente per verificare che il rinnovo risponda a un´esigenza temporanea reale.

In sostanza, dunque, la Commissione europea boccia senza se e senza ma il comportamento dell´Amministrazione scolastica italiana in materia di precariato, bollandolo come arbitrario e vessatorio nei confronti del personale da anni in attesa di stabilizzazione e ribadendo la violazione della normativa europea.

Adesso la parola passa alla Corte di giustizia ma intanto i precari della scuola italiana possono contare su un autorevole "alleato" qual è la Commissione europea.


Roma, 13 febbraio 2014

Ufficio stampa
Gilda degli insegnanti