Gilda

degli

Insegnanti

 

Venezia

della Provincia di

 

Organico di sostegno della provincia di Venezia: cambiano i numeri ma non la logica

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 11.8.2014

Nella giornata di oggi 11/8/2014 l’UST di Venezia ha rettificato i contingenti dei ruoli di sostegno per l’a.s. 2014/15 nella provincia di Venezia.

La variazione riguarda le quote pubblicate il 7 agosto dal Miur che risultano ora così ripartite:

    10 alla scuola dell’infanzia;

    84 alla scuola primaria;

    63 alla secondaria di primo grado;

    31 alla secondaria di secondo grado.

La Gilda degli insegnanti di Venezia, prendendo atto dell’errore di comunicazione tra gli Uffici di Venezia e il Miur, rileva quanto segue:

  • la correzione dei dati che da tempo si conoscevano errati si rivela tardiva e dannosa;

  • risultano più equilibrati i contingenti relativi alla scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado;

  • appare comunque inadeguato il contingente relativo alla scuola Secondaria di II grado ridotto da 154 unità a 31

La Gilda degli insegnanti di Venezia ricordando che il testo del Decreto-Legge 12 settembre 2013, n. 104 – noto come decreto Carrozza - determina il contingente delle immissioni in ruolo di sostegno sulla base dell’80% dei posti disponibili in organico di diritto, chiede pertanto di conoscere i contingenti degli organici di diritto e di fatto di sostegno della provincia di Venezia dei diversi ordini di scuola.

Rileva inoltre l’assoluta incongruità del numero dei docenti di ruolo del Secondo grado della provincia a fronte del numero di alunni certificati iscritti in un ordine di scuola che è a tutti gli effetti per un tratto scuola dell’obbligo.

Chiede di porre fine al meccanismo per cui alunni certificati alla scuola media iscrivendosi alle superiori perdono lo status di diversamente abili fino ad aprile e i loro docenti in organico di diritto diventino tutti docenti con posti in organico di fatto.

Reclama infine il rispetto delle norme vigenti e delle numerose sentenze emanate in su questo tema liberando gli organici di sostegno da qualsiasi vincolo di ordine economico e garantendo il diritto allo studio di tutti gli alunni diversamente abili. Soprattutto per i casi di media e lieve gravità: assegnare un docente ogni 4 alunni certificati significa infrangere le norme vigenti oltre che offendere il buon senso delle famiglie e degli insegnanti

 

Venezia, 11 agosto 2014

Gilda degli insegnanti,
Federazione Gilda-Unams,
della provincia di Venezia