Incremento organico di sostegno, le tabelle Miur

Resoconto dellŽincontro tra Amministrazione ed organizzazioni sindacali

 dalla Gilda degli Insegnanti, 18.9.2013 

Si è tenuto in data 17 settembre 2013 lŽincontro tra le OO.SS. e la Direzione Generale per il personale scolastico avente per oggetto:

  posizioni economiche personale ata;

  monitoraggio organici di diritto;

  monitoraggio organico di fatto docenti e ata.


LŽamministrazione informa le OO.SS. che il MEF ha riconfermato le posizioni di diniego relativamente alle indennità di funzioni superiori previste dallŽaccordo del 2008 ed alle posizioni economiche di cui alla sequenza contrattuale del 2011.Il MEF ritiene che trattandosi di compensi fissi e continuativi, non debbano essere corrisposti, stante il blocco degli scatti e dei contratti.

LŽamministrazione propone unŽalternativa, visto che la sequenza contrattuale ha decurtato gli incarichi specifici, suggerisce che vengano restituiti i fondi alle scuole ed erogati a coloro che hanno svolto la posizione economica nellŽanno 12-13 come incarichi specifici.
Inoltre, informa che predisporrà una nota per non procedere al pagamento delle nuove posizioni economiche.

La delegazione Gilda - Unams ribadisce che le posizioni economiche non sono aumenti stipendiali in quanto sono fondi contrattuali legati ad un lavoro aggiuntivo ed esprime contrarietà alla proposta dellŽamministrazione. Non si puoŽ accettare che si cancellino le norme contrattuali.

Viene rivolto da tutte le OO.SS. esplicito invito allŽamministrazione ad astenersi dal compiere atti unilaterali nella direzione indicata dal MEF. La Gilda Unams sottolinea il paradosso che, mentre da una parte si assumono docenti di sostegno per assicurare una maggiore continuitaŽ dellŽinsegnamento agli alunni diversamente abili, dallŽaltra si taglia sulle posizioni economiche del personale ata che prevedono, tra lŽaltro, per i collaboratori scolastici lŽassistenza agli stessi alunni disabili.

Nel corso della riunione sono state consegnate alle OO.SS. le tabelle dei monitoraggi degli organici di fatto docenti ed ata che sono ancora suscettibili di variazione per cui ogni valutazione eŽ rinviata ad un prossimo incontro. La Gilda-Unams ha sollecitato lŽattribuzione di ulteriori posti in presenza di richieste da parte degli USR.

Relativamente agli organici di diritto, il decreto eŽ stato riformulato con i pareri della conferenza stato regioni ed eŽ alla firma del ministro.

LŽamministrazione ha poi fornito alle OO.SS. una tabella riepilogativa dellŽincremento dei posti di sostegno previsto dal decreto scuola: i posti da attribuire per il 2013-14 sono 4447 e quindi il nuovo organico di sostegno ammonteraŽ a 67.795 posti.


 

punto elenco

Posti di sostegno previsti da DL Scuola