Mobilità 2014-2015,
continua la trattativa al Miur

Nell´esame dell´articolato fornito dal Ministero
ci si è soffermati sulle precedenze relative ai disabili

 dalla Gilda degli Insegnanti, 8.10.2013 

In mattinata si è svolto il secondo incontro fra l´Amministrazione e le OO.SS. per definire il testo della bozza di CCNI concernente la mobilità per il prossimo anno scolastico.

Si è proseguito nell´ esame dell´ articolato fornito dal Ministero ed in particolare ci si è soffermati sulle precedenze relative ai disabili e a chi presta loro assistenza di cui all´ art. 7, co. 1, punti III e V della cit. bozza, con la finalità di chiarire quei punti che possono aver destato qualche interpretazione controversa e, quindi, un´applicazione difforme da quanto previsto nel CCNI relativo al corrente anno scolastico.

Relativamente alla precedenza di cui all´art. 7, co. 1, punto III spettante ai disabili ex art. 21 e 33, co. 6, L 104/92, nella II e III fase della mobilità, sarà chiarito che resta impregiudicato il loro diritto ad avvalersene nella prima fase, cioè in quella comunale purchè con più distretti.

Si è convenuto di dover precisare che chi si è visto riconoscere dall´autorità giudiziaria competente la tutela legale di un disabile in situazione di gravità non necessariamente deve essere un congiunto di tale soggetto.

A chi è investito della suddetta tutela legale, alla stregua dei genitori, oltre alla precedenza nei trasferimenti, va riconosciuta anche l´esclusione dalla graduatoria per l´ individuazione dei perdenti posto (art. 7, co. 2).

Saranno precisati più chiaramente:

a)  la deroga al vincolo quinquennale - ex L. 106/11 - di permanenza nella provincia di titolarità per gli immessi in ruolo con decorrenza dal 2011, qualora abbiano titolo ad assistere il genitore disabile in stato di gravità in altra provincia;

b) il diritto a richiedere la mobilità interprovinciale - anche se senza alcuna precedenza - riconosciuto ai figli per prestare l´assistenza al genitore disabile, in quanto la precedenza per tale finalità, qualora non abbiano ottenuto il trasferimento richiesto, è esercitabile in sede di mobilità annuale.

L´esame degli articoli riprenderà domani mattina.