Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
per il 2013-2014

Avviato il confronto al Miur 

 dalla Gilda degli Insegnanti, 25.3.2013 

Nel pomeriggio si è svolto il primo incontro per la stesura del CCNI relativo alle utilizzazioni ed alle assegnazioni provvisorie per il prossimo anno scolastico.

Dopo aver consegnato alle OO.SS. una nota esplicativa in merito alla restituzione al ruolo di provenienza del personale comandato o collocato fuori ruolo per l' attuazione dell' autonomia scolastica ed alle modalità di presentazione delle relative domande, la Dott.ssa Palermo che presiede gli incontri ha chiesto quale fosse la posizione sindacale in merito agli artt. 4 e 15 espunti dalla Funzione Pubblica in quanto invadevano il campo di competenza dei DS riconosciuto loro dal D.Lgs. 150/09. Si è dovuto convenire che non è il caso di riproporre i suddetti articoli, onde evitare i rilievi della FP e la restituzione non firmata dell' ipotesi di CCNI come avvenuto nel biennio precedente.

Affrontando nelle linee generali le problematiche attinenti alle utilizzazioni ed alle assegnazioni provvisorie, la ns. Delegazione ha ribadito ancora una volta - come già fatto negli anni precedenti - la necessità di uniformare su tutto il territorio nazionale le scadenze per le operazioni annuali, per evitare difformità da provincia a provincia e la lesione, in particolar modo, dei diritti di coloro che spesso si vedono negare l'assegnazione provvisoria a causa dei ritardi e delle lungaggini dell' Ufficio Provinciale di appartenenza, oppure di quello che dovrebbe assegnare la sede annuale. L'Amministrazione ha rappresentato ancora una volta l'impossibilità di condividere tale proposta che renderebbe problematiche le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie.

Inoltre, sempre la FGU, ha suggerito all'Amministrazione di vincolare la scelta di altri comuni o distretti subcomunali alla richiesta di tutte le scuole comprese nel comune o nel distretto subcomunale di appartenenza.

Si è passati poi ad esaminare la premessa ed i primi 2 articoli della bozza di CCNI, senza rilievi significativi.

Domani riprenderà il confronto fra la DG del Personale e le OO.SS.