MOF e formazione: il Miur convochi i sindacati

Gilda protesta per i ritardi che creano disagio
e incertezza tra gli insegnati e nelle scuole

 dalla Gilda degli Insegnanti, 9.5.2013 

La Gilda degli Insegnanti protesta per la mancata convocazione delle OOSS da parte del MIUR sulla questione delle economie sul MOF del 2012 e sulla formazione 2013.

Nelle scorse settimane infatti si è riscontrato che alcuni milioni di euro che erano stati impegnati sul MOF non siano stati spesi. Le OOSS ne hanno chiesto una quantificazione esatta al MIUR così da poter impiegare queste somme per le attività svolte dai docenti nelle scuole.

Il MIUR, attraverso la direzione del Bilancio, si era impegnato a convocare una specifica riunione il giorno 9 maggio, ma nei giorni scorsi ha fatto sapere di non essere "pronto" e ha rinviato la convocazione.

Ora siamo alla fine dell´anno scolastico e le attività nelle scuole non possono più aspettare, così come non sarebbe giusto non retribuire gli insegnanti che stanno effettuando queste attività con i loro studenti, si veda in particolare la situazione inerente allo sport e all´educazione fisica.

Allo stesso modo la Gilda degli Insegnanti chiede al MIUR di convocare in fretta l´incontro per destinare i fondi della formazione 2013 perché non vorremmo accadesse quello che è accaduto nel 2012 in cui il contratto con i criteri e la ripartizione dei fondi per la formazione, che è attività fondamentale per i docenti e per la scuola che intendono mantenere un alto livello di qualità, è stato firmato nel 2013 e le somme sono state inviate agli USR e alle scuole con oltre un anno di ritardo.

Nel protestare per questi ritardi, che creano disagio e incertezza tra gli insegnati e nelle scuole, la Gilda degli Insegnanti chiede al ministro di convocare urgentemente i tavoli sulle economie del MOF 2012 e sulla formazione 2013.


Roma, 9 maggio 2013