Formazione, riunito
il tavolo per la contrattazione

Presentata dallŽamministrazione unŽipotesi contrattuale.
Assente lŽinformazione circa tutte le risorse dedicate alla formazione

 dalla Gilda degli Insegnanti, 5.6.2013 

Si è riunito stamane il tavolo per la contrattazione sulla formazione tra amministrazione e OO.SS. . Per lŽamministrazione era presente il Dott. Carcerano che ha presentato una ipotesi contrattuale e in parallelo un atto datoriale sugli stessi argomenti qualora la forma contrattuale fosse oggetto di contenzioso con il Ministero della Funzione Pubblica in ottemperanza con il D.lgs. 150/01.

Le OO.SS. hanno espresso unitariamente le seguenti critiche:

punto elenco

Appare inaccettabile che lŽincontro sul contratto sia convocato solo il 5 giugno dopo lŽultima riunione di gennaio.

punto elenco

Non si condivide lŽipotesi di distribuzione delle poche risorse in cui appare ancora la reiterazione di progetti che sono stati contestati anche nel passato (si veda il progetto "Agorà").

punto elenco

Si esprimono forti perplessità circa lŽattribuzione di circa il 45% delle risorse effettivamente disponibili per il personale docente ed ata alla formazione per i docenti di religione cattolica.

punto elenco

Manca in ogni caso lŽinformazione relativa alla massa delle risorse finalizzate alla formazione comprensive dei finanziamenti di natura non strettamente contrattuale.

punto elenco

Non è ancora chiaro il ruolo dellŽIndire che resta ancora impropriamente ente di gestione di parte dei fondi dedicati alla formazione.

punto elenco

Rimangono inaccettabili le carenze dei fondi previsti per il personale ata, per il CLIL (scomparso allŽinterno dellŽIndire), per i corsi di riconversione del personale in esubero su sostegno.

La delegazione della Gilda degli Insegnanti ha ribadito la necessità di porre in essere lo strumento contrattuale sulla formazione senza passare per lŽatto datoriale invitando lŽamministrazione a offrire la massima e trasparente informazione circa tutte le risorse dedicate alla formazione. In particolare giungono notizie circa corsi di formazione su cui manca adeguata informazione circa finanziamenti e gestione (si veda il caso dellŽUSR del Veneto che programma una formazione per personale docente esperto nelle prove Invalsi). Il caso delle "pillole del sapere" è un fatto che non si può e deve ripresentare.

Le OO.SS. e lŽamministrazione concordano di ritrovarsi in tempi sufficientemente brevi per ridefinire la proposta contrattuale.

 

 

Allegati

punto elenco

Ipotesi contrattuale