Fondo di istituto: raggiunta lŽintesa
per la distribuzione delle risorse

Accolte le nostre proposte: le scuole potranno attivare la contrattazione di istituto

 dalla Gilda degli Insegnanti, 30.1.2013 

Questa mattina si è tenuto il programmato incontro tra OO.SS. e Amministrazione (presenti Filisetti, Stellacci, Chiappetta) per definire lŽaccordo sullŽapplicazione del CCNL relativo alle risorse da destinare per le finalità di cui allŽart. 8 comma 14 del D.L. n.78/2010 e dellŽart. 4 comma 83 della legge 183/2011 sottoscritta presso lŽARAN il 12 dicembre 2012 (recupero degli scatti 2011 e relativa rimodulazione del MOF per gli anni 2012 e 2013): in pratica la distribuzione alle scuole del Fondo dŽistituto e degli altri fondi del MOF.

LŽAmministrazione, dopo le perplessità evidenziate nella precedente riunione, ha finalmente accolto le proposte e le osservazioni esplicitate dai sindacati firmatari dellŽaccordo rimodulando la distribuzione del MOF ed evitando che il taglio previsto sugli stanziamenti del 2012 gravi totalmente sullŽanno scolastico 2012/13.

Nelle more del perfezionamento del contratto in attesa delle certificazioni del MEF e della firma definitiva presso lŽARAN, lŽintesa, con la sola opposizione della Flc-CGIL, determina le somme totali che verranno messe a disposizione delle scuole sulle varie voci del MOF per lŽanno scolastico 2012/13 e concordano di distribuire un acconto per consentire alle stesse di attivare la contrattazione di istituto.

Sulle aree a rischio, dopo lŽapplicazione dellŽacconto previsto, si aprirà in tempi rapidissimi una specifica contrattazione.

Sulla questione della pratica sportiva si concorda lŽopportunità di attivare immediato monitoraggio per stabilire quali sono i progetti finanziabili. Sulle eventuali economia nel settore sportivo e sulla questione dei coordinatori si stabilisce di riconvocare dopo il perfezionamento del contratto del 12-12-2012 specifico tavolo di contrattazione.

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti prende atto con soddisfazione che si è raggiunto un accordo soddisfacente che garantisce immediatamente alle scuole di attivare la contrattazione di istituto e di porre in essere i progetti e le attività previste nei POF.

Roma 30 gennaio 2013

 

                                          La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti

 

Allegati

punto elenco

Intesa FIS 30 gennaio 2013