Gilda incassa sì bipartisan
su contrattazione e scatti

La questione, al centro delle battaglie del sindacato, è stata
accolta favorevolmente dai politici intervenuti al convegno

 dall'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 31.1.2013

La Gilda degli Insegnanti incassa il sì bipartisan alla sua proposta sull´area separata di contrattazione dei docenti.

La questione, al centro delle battaglie del sindacato, infatti, è stata accolta favorevolmente dalle due esponenti politiche, Francesca Puglisi, responsabile Scuola del Pd ed Elena Centemero, deputata del Pdl, che sono intervenute al convegno "Quale futuro per la scuola statale?´L´incontro, promosso dalla FGU- Gilda degli Insegnanti, si è svolto questa mattina presso il President Park Hotel di Acicastello (Catania).

"Registriamo con soddisfazione l´apertura di oggi - ha commentato il coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Meglio - ma aspettiamo che dalle parole si passi ai fatti. Sono 20 anni, infatti, che portiamo avanti la nostra battaglia sulla contrattazione specifica per i docenti. Un tema centrale non solo per dare forza alla categoria, ma anche per restituire piena dignità a chi insegna".

"Anche sulla vicenda degli scatti di anzianità, però - ha sottolineato il sindacalista - la politica ha risposto bene con la rassicurazione che non verranno toccati".

Nel corso dei lavori, in una sala gremita di insegnanti, infine, da Centemero e Puglisi la promessa che si metterà mano agli organi di governo della scuola: "Una questione non più rinviabile - ha concluso Di Meglio - e da affrontare con la massima attenzione verso le competenze dei docenti e senza mortificarne spazi e ruoli".


Roma, 31 gennaio 2013


Roma, 30 gennaio 2013

Ufficio stampa
Gilda degli insegnanti