Utilizzazioni e assegnazioni via web

Gli Uffici territoriali saranno sincronizzati nelle operazioni

 dalla Gilda degli Insegnanti, 22.4.2013 

Oggi al Miur si è tenuta una riunione sull´art. 6 bis del nuovo contratto sulle utilizzazioni.

La nostra delegazione ha assunto una posizione favorevole circa la possibilità di consentire la conferma dei docenti già utilizzati l´anno scorso nei licei musicali, così da valorizzare la continuità didattica.

Abbiamo inoltre sostenuto l´opportunità di cassare definitivamente il riferimento ai progetti della legge 440/97 tra i requisiti di accesso.

Nel corso della mattinata l´amministrazione ha informato i sindacati, in altra riunione, che le istanze di utilizzazione e assegnazione provvisoria dovranno essere compilate e inviate via web, come le domande di mobilità.

Ciò si inserisce nell´ambito del processo di informatizzazione dell´amministrazione, che porterà alla totale dismissione dei supporti cartacei. L´informatizzazione riguarderà anche gli organici e la comunicazione delle disponibilità, che non avverrà più via fax, ma sarà direttamente inserita a sistema dalle segreterie.

Si inizierà dalla scuola dell´infanzia e primaria e, gradualmente, nei prossimi anni si passerà anche agli altri ordini di scuola. L´intero processo è finalizzato ad uniformare i termini di pubblicazione dei movimenti, così da evitare i ritardi di taluni uffici territoriali, che talvolta influiscono negativamente sulla completezza delle disponibilità degli uffici limitrofi.