Economie FIS, stipendi e ferie supplenti:
nuovo incontro al Miur

Interlocutoria la riunione. Occorre invece cercare
di chiudere con urgenza tutta la serie di problemi ancora aperti

 dalla Gilda degli Insegnanti, 24.4.2013 

Oggi alle 9.30 le OO.SS. si sono incontrate con l´Amministrazione per continuare la discussione in vista della definizione contrattuale relativa all´utilizzo delle economie MOF 2012-13.

La riunione è stata interlocutoria soprattutto di fronte alla mancanza del diretto Dott. Filisetti, sostituito dalla Dott.ssa Davoli con la presenza anche del Dott. Chiappetta nelle vesti di direttore del personale.
Ciò ha determinato l´impossibilità, a causa della mancanza di comunicazioni in merito, di affrontare i temi delle ferie per il personale a tempo determinato e per il riconoscimento delle funzioni superiori (sostituzione DGSA).

Ci si è arenati, come le altre volte sulla questione attività di educazione fisica e sullo spinoso tema dei coordinatori provinciali per le attività sportive e legate ai progetti di educazione fisica.
La Dott.ssa Davoli ha dato indicativamente circa 36 milioni e 800 mila euro come totale delle richieste venute dalle scuole. Ad oggi le economie sul MOF ammonterebbero a 6 milioni e 800 mila euro. Se si concedessero i finanziamenti alle scuole che hanno fatto richieste accessorie le economie scenderebbero a circa 3 milioni e 900 mila euro.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ha ribadito, unitariamente alle altre OO.SS., che:

punto elenco

Non è possibile discutere di economie prendendo in considerazione solo la questione relativa all´educazione fisica e alla pratica sportiva

punto elenco

Le economie riscontrabili, non solo in questo settore, dovono essere utilizzate prioritariamente per il pagamento delle ore eccedenti all´insegnamento, al pagamento dei turni festivi e serali del personale dei convitti e per il riconoscimento economico per la sostituzione del DGSA.

punto elenco

Dovrebbe essere inoltre definita con urgenza tutta la questione della formazione (siamo ancora in attesa della proposta contrattuale sulla formazione da parte del MIUR) sulla quale possono essere dirottate parte delle economie.

Molto problematica è la questione concernente il pagamento delle ore accessorie otre le 36 spettanti ai coordinatori provinciali per le attività di educazione fisica. A causa di alcune sentenze della magistratura che hanno inopinatamente riconosciuto ai ricorrenti fino a 6 ore aggiuntive in maniera continuativa (in pratica i ricorrenti hanno dichiarato di aver lavorato per quasi tutto l´anno scolastico 42 ore alla settimana..), l´Amministrazione ha fatto una ipotesi di riconoscimento delle attività con cifre che toccano i 17 mila euro annui pro capite. Si calcolerebbero le 6 ore eccedenti alla stessa stregua di ore di insegnamento.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti reputa tale proposta inaccettabile e vergognosa poiché si chiede allo OO.SS. di stipulare un contrato ex post su semplici dichiarazioni e autocertificazioni di attività svolte (o svolte in modo presuntivo).
La posizione della FGU è quella di limitare a una cifra compatibile con l´effettiva prestazione in termini forfetari e utilizzare le risorse così risparmiate per il rafforzamento dei progetti delle singole scuole in merito alle attività sportive e di attività motoria.

Le OO.SS. hanno chiesto all´Amministrazione, nelle more della sottoscrizione del contratto sulle economie, di avvertire gli UU.SS.RR. e le scuole che non è garantita alcuna copertura per la funzione di coordinatore provinciale a partire da marzo. L´Amministrazione ha accolto la proposta.Infine in merito alla discordanza dei calcoli inerenti le economie complessive circa 8-9 milioni per l´Amministrazione e circa 40 per le OO.SS.) l´Amministrazione non ha dato chiarimenti.

Si aspetta il ritorno del Dott. Filisetti per cercare di chiudere con urgenza tutta la serie di problemi ancora aperti. La prossima riunione è stata fissata per il giorno 9 maggio.