Mobilità 2013-2014, ripreso il confronto al Miur

In esame la sezione della bozza di CCNI dedicata al personale docente

 dalla Gilda degli Insegnanti, 28.11.2012

Oggi al Ministero è ripreso l'esame della sezione dedicata ai docenti della bozza di CCNI concernente la mobilità per il prossimo anno scolastico.

Si sono esaminati i primi 24 articoli in merito ai quali si sono fatte alcune precisazioni che riguardano i docenti inidonei per i quali - in assenza del DM applicativo ancora alla firma del Ministro dell'Istruzione - non trova per il momento applicazione la L. 135/12 e, di conseguenza, resta in vigore la L. 111/11 che prevede la volontarietà dell' inquadramento fra il personale ata. Pertanto è stato modificato l'art. 5 nella parte che li riguarda, ripristinando i riferimenti a quest'ultima legge.

Nella Premessa, inoltre, si è fatto riferimento all'organico funzionale che potrebbe essere adottato nel prossimo anno scolastico.

Nel prosieguo dell'esame della bozza, la FGU si è dichiarata indisponibile a consentire la precedenza nella mobilità e l'esclusione dalla graduatoria di circolo o d istituto a coloro che, beneficiari della L. 104/92, sono in possesso di una certificazione che attesti una disabilità soggetta a verifica. In tal caso, secondo la nostra delegazione, la tutela dei diritti dei disabili e di chi li assiste è sufficientemente garantita con la mobilità annuale ed è inammissibile che possa fruirne con la mobilità definitiva chi potrebbe perderne il requisito. Ovviamente per la FGU è ammissibile la disabilità soggetta a verifica solo se relativa ai minori.

Poichè gli articoli successivi non richiedevano interventi di rilievo, si è aggiornata la prosecuzione dell'esame del testo a lunedì 3 dicembre.

Gilda degli insegnanti