Governo ottuso, sì a sciopero del 24 novembre

Ribadita l'adesione della Gilda degli insegnanti alla mobilitazione
nazionale indetta per sabato prossimo a Roma

 dall'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 19.11.2012

"Le risposte che attendevamo dal governo non sono arrivate. Il nostro sciopero del 24 novembre, quindi, è confermato".

Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, ribadisce l'adesione del sindacato alla mobilitazione nazionale indetta per sabato prossimo in piazza del Popolo a Roma.

Di Meglio punta l'indice soprattutto sulla pesante questione degli scatti di anzianità 2011che non ha ancora trovato sbocchi positivi: "La mancata emanazione dell'atto di indirizzo per la corresponsione degli scatti - sottolinea - denota solo una certa ottusità da parte dell'esecutivo e, in particolare, del ministero dell'Economia nell'attaccare lo status degli insegnanti".

Secondo il sindacalista, infatti, "si tratta di una scelta immotivata dal momento che riconoscere gli scatti d'anzianità maturati non comporta alcuna spesa a carico dello Stato. Oltre ad essere illegittima perché in violazione di una legge del precedente governo in materia".

"Delle due l'una: o il governo è cieco - conclude Di Meglio - oppure cerca lo scontro sociale. Una cosa è sicura: l'appuntamento di piazza del Popolo sarà solo il primo di una lunga battaglia a difesa dei diritti degli insegnanti".

 

Roma, 19 novembre 2012

Ufficio stampa
Gilda degli insegnanti