Formazione, arrogante atto datoriale del Miur

Ancora buio sulla consistenza delle risorse

 dalla Gilda degli Insegnanti, 29.11.2012

L´incontro di oggi 29 novembre è la continuazione di quello dello scorso 26 con all´odg. : 1) iniziative di formazione 2012 in vista della chiusura della contabilità; 2) apertura contrattazione sulla formazione del personale docente e ata - e.f. 2013.

L´Amministrazione si è presentata con una bozza di contratto che conteneva le stesse indicazioni del precedente atto datoriale illustrato alle OO.SS. il 26 e già ampiamente contestato.

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha lamentato innanzitutto che le somme per il 2012 sono di molto inferiori a quelle del 2011, in un momento nel quale la necessità di formazione degli insegnanti è molto forte per tutte le novità introdotte con le diverse riforme di questi anni.

Ha poi ribadito con decisione la propria indisponibilità a qualsiasi proposta se non comporta la discussione e la trattativa con le OO.SS. sui criteri, le modalità e i contenuti (le cifre e la loro destinazione) della formazione 2012 e se l´Amministrazione continua ad operare nella sostanza con atti unilaterali, seppur presentati sotto forma di contratti.

Ha sottolineato che per avviare la trattativa è indispensabile che l´Amministrazione presenti un quadro completo e dettagliato dei fondi impiegati e spesi per la formazione dei docenti negli anni 2010 e 2011, dai quali risultino le attività svolte e finanziate e le eventuali somme residue. Il tutto è necessario anche per garantire la massima trasparenza sull´impiego dei fondi pubblici per la formazione dei docenti.

Infine, auspica sia che le risorse del 2012 vengano inviate direttamente alle scuole e non si perdano nei mille rivoli della burocrazia sia che per il 2013 si avvii la trattativa già dall´inizio dell´anno così da dare certezza ai docenti delle risorse disponibili per le attività di formazione da programmare.

L´Amministrazione ha preso atto delle richieste delle OOSS e riconvocherà a breve un incontro nel quale fornire i dati in suo possesso.

Gilda degli insegnanti