Docenti inidonei, proseguono gli incontri al Miur

Sul tappeto i criteri per l´inquadramento giuridico ed economico
e per integrazione del contratto di mobilità

 dall'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 8.3.2012

Il giorno 6 marzo 2012 presso il Miur è ripreso il confronto tra la parte pubblica e le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto Scuola per definire i criteri per l'assegnazione della sede al personale docente inidoneo che nei mesi scorsi ha fatto richiesta di transitare nei ruoli del personale amministrativo e tecnico ai sensi del comma 12 dell'art.19 della legge 111/2011 e del DM 12.9.2011, n.79. All' ordine del giorno i criteri per l'assegnazione della sede definitiva attraverso la procedura di mobilità e per l'inquadramento giuridico ed economico.

L'Amministrazione, rappresentata dal dott. Chiappetta e dal dott. Maida, ha ribadito, come già comunicato in data 23 febbraio 2012, la volontà di procedere nei prossimi giorni all'assegnazione della sede provvisoria ai docenti inidonei che ai sensi dell'art.19 della legge 111/2011 hanno manifestato la volontà di transitare nei ruoli del personale amministrativo e tecnico per cui ha chiesto alle OO.SS. di aprire un tavolo negoziale per definire in tempi brevissimi una intesa in merito ai criteri per l'inquadramento giuridico ed economico e per integrazione del contratto di mobilità per assegnare a detto personale la sede definitiva per l'anno scolastico 2012/2013.

Durante l'incontro l'Amministrazione ha consegnato una bozza contenente la proposta di integrazioni al contratto di mobilità.

Tutte le richieste avanzate dalle OO.SS. di rinviare le nomine al prossimo anno scolastico sono state evidentemente disattese dall' Amministrazione che intende andare avanti ed ha fretta di concludere il tutto entro il prossimo 15 marzo 2012. Le esigenze delle scuole ancora una volta passano in secondo piano rispetto alla volontà di continuare ad utilizzare la Scuola per fare cassa.

E' opinione di tutte le OO.SS. che trattandosi di una scelta, quella compiuta dai docenti inidonei, assolutamente volontaria, il trasferimento nel nuovo ruolo si intende definitivamente effettuato solamente con la sottoscrizione del nuovo contratto individuale di lavoro per cui fino a tale data il docente ha la possibilità di rinunciare alla richiesta presentata e questo anche per evitare il rischio di essere utilizzato in sede lontanissima dalla attuale Scuola di servizio.

I prossimi incontri sono previsti per: giovedì 8 marzo 2012 ore 10:30; lunedì 12 marzo 2012 ore 15:00; martedì 13 marzo 2012 ore 15:00.


Roma, 7 marzo 2012
 

Ufficio stampa
Gilda degli insegnanti