Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2012

Presentazione delle domande entro il 30 marzo 2012

 dalla Gilda degli Insegnanti, 13.3.2012

Il Miur ha emanato il decreto n. 22 del 12.3.2012 e la circolare n. 23 di pari data, contenenti indicazioni e scadenze per le cessazioni dal servizio del personale scolastico a far data dal prossimo 1 settembre.

Le disposizioni si adeguano al contenuto della circolare n. 2 del Dipartimento della Funzione Pubblica del 8 marzo 2012, condivisa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, MEF e INPS - gestione ex INPDAP, con cui sono state diramate le disposizioni interpretative delle nuova normativa pensionistica contenuta nell´art. 24 del D.L. n.201 del 6 dicembre 2011, convertito con L. n. 214 del 22 dicembre 2011.

I requisiti per l´accesso alla "nuova" pensione di vecchiaia e alla pensione anticipata non interessano coloro che entro il 31 dicembre 2011 maturano i requisiti di vecchiaia (65 anni per gli uomini e 61 per le donne), di massima anzianità contributiva (40 anni) e di anzianità (quota 96: 60+36 oppure 61+35), contemplati dalle norme vigenti fino a tale data.

La circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica chiarisce che il personale suddetto non può optare per l´applicazione dei nuovi limiti anagrafici (66 anni) pur cessando dal servizio dal 2012: per detto personale continuano infatti a valere le condizioni legittimanti al trattamento precedenti e non può trovare applicazione la nuova disciplina, che esplica i suoi effetti esclusivamente nei confronti dei dipendenti "che a decorrere dal 1/1/2012 maturano i requisiti per il pensionamento". Pertanto, nell´anno 2012 o negli anni successivi dovranno essere collocati a riposo al compimento dei 65 anni (salvo trattenimento in servizio) quei dipendenti che nell´anno 2011 erano già in possesso della massima anzianità contributiva o della quota o comunque dei requisiti previsti per la pensione.


Le regole sono modificate per tutti coloro che matureranno i requisiti nel 2012:

- pensione di vecchiaia: 66 anni di età anagrafica e minimo 20 anni di contribuzione per uomini e donne;

- pensione anticipata: 41 anni e 1 mese di contribuzione perle donne, e 42 anni e 1 mese di contribuzione per gli uomini.

Il termine di presentazione delle istanze è fissato a venerdì 30 marzo 2012. In particolare entro detto termine vanno presentate le domande:

-  di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di contribuzione;

-  di dimissioni volontarie dal servizio;

-  di trattenimento in servizio:

-  di trasformazione del contratto di lavoro da full-time a part-time, con contestuale diritto a pensione;

- di cessazione prima della data finale prevista da un precedente provvedimento di permanenza in servizio;

- di eventuale revoca delle istanze di cessazione precedentemente inoltrate.

Le domande devono essere presentate utilizzando la procedura web POLIS "istanze on line", relativa alle domande di cessazione, disponibile nel sito internet del Ministero (www.istruzione.it). Eventuali domande già presentate in forma cartacea devono essere riprodotte con la suddetta modalità.

Al personale in servizio all´estero è consentito presentare l´istanza anche con modalità cartacea. Il personale della province di Trento Bolzano ed Aosta, presenta le domande in formato cartaceo direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà ad inoltrarle ai competenti Uffici territoriali. Le domande di trattenimento in servizio continuano ad essere presentate in forma cartacea.

Da quest´anno le domande di pensione devono essere inviate direttamente all´INPDAP, attraverso le seguenti modalità:

- compilazione della domanda attraverso l´assistenza gratuita del Patronato;

- compilazione della domanda on-line accedendo al sito dell´Istituto, previa registrazione.

Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell´accesso alla prestazione pensionistica.

La trasmissione telematica delle domande è già disponibile per coloro che si avvarranno dell´assistenza dei patronati, mentre la modalità di compilazione on-line a cura dei singoli interessati sarà disponibile nell´apposita sezione del sito (www.inpdap.gov.it) a partire dal 2 maggio 2012.

 

Allegati

punto elenco

Circolare ministeriale 12 marzo 2012, n. 23 - Cessazioni dal servizio

punto elenco

Decreto ministeriale 12 marzo 2012, n. 22

punto elenco

Funzione pubblica, circolare 8 marzo 2012, n. 2

 


Roma, 13 marzo 2012

Gilda degli insegnanti