Mobilità annuale, in dirittura d´arrivo il CCNI

Entro fine mese probabile la conclusione dell´ipotesi di accordo

 dalla Gilda degli Insegnanti, 9.5.2012

E´ giunto ormai alle battute finali il confronto tra le Organizzazioni sindacali e l‘Amministrazione in vista del rinnovo del contratto annuale sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 7 maggio le parti hanno esaminato la sequenza delle operazioni ed entro la fine del mese si dovrebbe arrivare alla conclusione dell´ipotesi di accordo. Dopo di che il testo negoziale sarà sottoposto al vaglio del Mef e della Funzione pubblica, se non saranno mossi rilievi, subito dopo vi sarà la sottoscrizione definitiva, così da consentire all´amministrazione di fissare termini congrui per la presentazione della domande.

Prima dell´incontro l´Amministrazione ha presentato alle Organizzazioni sindacali una bozza di circolare riguardante la costituzione di posti di Dsga in organico di diritto tramite l´abbinamento delle scuole che non raggiungono i parametri fissati dalla legge. Ciò comporterà esuberi anche in questa figura professionale, che saranno trattati in sede di mobilità annuale.

L´Amministrazione ha presentato anche un prospetto con i dati dei docenti inidonei ricollocati nella qualifiche del personale Ata, dal quale è emerso che non tutti i docenti interessati hanno accettato il nuovo inquadramento.

 

Roma, 9 maggio 2012

Gilda degli insegnanti