Un'ora di lavoro per l'Emilia Romagna

È la proposta lanciata dai sindacati scuola Gilda, Cgil, Cisl, Uil e Snals
per solidarietà e sostegno alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal sisma

 dalla Gilda degli Insegnanti, 3.7.2012

Gilda, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals hanno promosso una sottoscrizione come atto di solidarietà e sostegno alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal sisma: un'ora di lavoro da destinare alla ricostruzione.

I sindacati hanno chiesto anche la collaborazione del MEF e del MIUR per facilitare l'adesione del personale della scuola a questa iniziativa di solidarietà.

Il MEF ha risposto con una nota che ha dato l'avvio alla procedura.

Per il personale appartenente al Comparto Scuola, gli Uffici di Servizio potranno segnalare tramite l'applicativo SciopNet le deleghe per la devoluzione di un'ora di lavoro. Tale segnalazione deve essere effettuata registrando uno sciopero orario per il giorno 29 maggio 2012.La Direzione Centrale del MEF provvederà a trasformare tale segnalazione di sciopero orario in una ritenuta extraerariale che sarà applicata sulla prima rata utile di stipendio con il seguente codice di ritenuta: CT3 - Terremoto Emilia Romagna Comparto Scuola.

Tali quote saranno versate sul C/C n. 1358 intestato alle OO.SS. con la causale: Sottoscrizione terremoto Emilia Romagna 2012.

Per facilitare le operazioni abbiamo preparato anche una scheda che i colleghi potranno sottoscrivere e consegnare alle segreterie delle proprie istituzioni scolastiche.

Ringraziamo tutti coloro che parteciparanno alla iniziativa di solidarietà. In una situazione così difficile, resa ancora più complessa dalla crisi economica, ogni piccolo gesto è essenziale per aiutare le comunità colpite a rialzarsi.Il Miur, con nota prot. n. 4924 appena diffusa, precisa che, in considerazione del fatto che il comma 17 dell'art.15 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010 prevede che tali aspiranti docenti siano ammessi, senza procedura di preselezione, ai corrispondenti corsi di T.F.A., le posizioni di riserva devono essere conservate in attesa del loro scioglimento mediante la prevista, diversa modalità di conseguimento dell'abilitazione.



Allegati

punto elenco

La scheda per la sottoscrizione

punto elenco

Messaggio Spt n. 100 del 25/06/2012