Corsi di lingua inglese per la scuola primaria,
incontro al Miur

La partecipazione dei docenti alle attività di formazione è volontaria.
Lo chiarisce il Miur in una nota inviata alle Direzioni regionali

 dalla Gilda degli Insegnanti, 4.7.2012

Ha avuto luogo oggi un ulteriore incontro tra l´amministrazione (Piscitelli, Ciambrone, Langè) e le OO.SS. sui corsi di formazione di lingua inglese per la scuola primaria.

Il Dott. Piscitelli ha consegnato alle OO.SS. la nota relativa ai corsi di formazione di lingua inglese per la scuola primaria, che sarà inviata alle direzioni regionali entro la giornata odierna.

Le OO.SS. hanno preso atto con soddisfazione che le indicazioni critiche espresse nella precedente riunione sono state accolte. In particolare:

punto elenco

La partecipazione dei docenti alle attività di formazione è volontaria

punto elenco

Va data precedenza assoluta ai più giovani

punto elenco

I docenti che frequentano i corsi (a.s. 2012-13) avranno la possibilità di usufruire delle 150 ore di permesso annuale

punto elenco

I docenti che non superano l´esame conclusivo potranno frequentare ulteriori corsi del Piano di formazione solo su esplicita richiesta e in assenza di altre richieste di aventi diritto.

Sulla questione della richiesta fatta dalle OO.SS. di riconoscere almeno il rimborso delle spese sopportate dai corsisti per la frequenza il dott. Piscitelli ha ribadito che per il momento non ci sono stanziamenti ad hoc (il costo presunto per garantire il minimo di riconoscimento è di circa 2 milioni di €). Le OO.SS. hanno richiesto nuovamente un quadro più preciso dei posti disponibili sui corsi mettendo in rilievo che il numero di docenti privo di specializzazione è disomogeneo sul territorio nazionale e non tiene in conto della ripartizione territoriale dei docenti già in possesso di specializzazione. Le OO.SS. hanno messo inoltre in evidenza i molti casi in cui si è obbligato illegittimamente i docenti alla frequenza. L´amministrazione ha ribadito la volontarietà della partecipazione e l´illegittimità di eventuali rientri obbligatori dalle ferie per l´attivazione dei corsi. In questa fase si chiede pertanto ai docenti la semplice disponibilità per attivare i corsi da settembre in poi.

La FGU-Gilda degli Insegnanti invita tutti i docenti interessati a comunicare alle sedi Gilda le eventuali situazioni non regolari.

 

Allegati

punto elenco

Nota Miur 4.7.2012, prot. n. 5092 - Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative

la Delegazione FGU Gilda