Prove Invalsi: la Gilda contro il tentativo
autoritario-burocratico di risolvere il contenzioso

Nella bozza di decreto sulle semplificazioni
le rilevazioni Invalsi sono "attività ordinaria di istituto"

 dalla Gilda degli Insegnanti, 25.1.2012

E´ atteso a palazzo Chigi per venerdì 27 gennaio prossimo l´approvazione del decreto legge sulla semplificazione e sviluppo.

La Sezione III riguarda le disposizioni per l´Istruzione. Un articolo è espressamente dedicato al presunto "Potenziamento del sistema nazionale di valutazione", che nella bozza di decreto allo studio del Governo, intenderebbe attribuire alle scuola tutta la gestione delle prove Invalsi, quale attività ordinaria.

La soluzione prospettata è assolutamente impropria nell´ assegnare ai docenti la responsabilità di gestire la valutazione esterna che deve spettare - per essere seria e credibile - ad un organismo esterno.

Come è noto, i docenti hanno la responsabilità della valutazione interna e sovrapporre valutati e valutatori appare assolutamente fuori luogo.

In una lettera inviata agli organi istituzionali, il Coordinatore nazionale, Rino Di Meglio chiede quindi di rivedere la norma che pare rispondere ad un´ esigenza burocratica piuttosto che ad un principio di serietà.

 

punto elenco

La lettera del Coordinatore nazionale, Rino Di Meglio