Mobilità e inidonei: esiti dell'incontro al Miur

Ancora atteso l'ok degli organi di controllo sul CCNI.
Si va verso l'assegnazione provvisoria di sede per gli inidonei

 dalla Gilda degli Insegnanti, 28.2.2012

Ieri l'Amministrazione scolastica ha incontrato le Delegazioni sindacali per fare il punto su docenti inidonei e mobilità.

Nel corso dell‘incontro è emerso che il Miur ha intenzione di chiudere la questione inidonei al più presto, assegnando le sedi provvisorie ai docenti che hanno presentato la domanda per transitare nel ruolo del personale Ata. La nostra delegazione ha fatto presente che l'assegnazione della sede e, dunque, la stipula del contratto individuale di lavoro, non può avvenire se non previa sottoscrizione di un contratto collettivo ad hoc. A tal fine l'Amministrazione si è impegnata a trovare una soluzione provvisoria e, contestualmente, ad aprire le trattative su tale materia.

Quanto al contratto sulla mobilità, si è appreso che gli organi di controllo non hanno ancora dato l'ok sull'ipotesi di contratto integrativo. Non appena ciò avverrà (sempre che non vengano mossi rilievi) il contratto sarà definitivamente sottoscritto e sarà fissato il termine ultimo per la presentazione delle domande, presumibilmente a non meno di 25 giorni di distanza dalla data di sottoscrizione definitiva dell'accordo.

 

Roma, 28 febbraio 2012

Gilda degli insegnanti