Formazione, i sindacati non firmano il CCNI

Il Ministero dovrà affrontare la questione ricorrendo ad un atto unilaterale

 dalla Gilda degli Insegnanti, 11.12.2012

Lunedì 10 dicembre si è svolto il previsto incontro tra l´Amministrazione (Dott. Carcerano e Dott. De Angelis ) e le organizzazioni sindacali per la conclusione del contratto sulla formazione 2012-13.

La FGU-Gilda degli Insegnanti insieme alle altre OO.SS. aveva fortemente criticato nelle riunioni precedenti l´atteggiamento dell´amministrazione che intendeva ridurre la contrattazione a semplice informativa successiva, a cose già fatte.

L´amministrazione ha presentato dopo le unanimi osservazioni negative una bozza contrattuale nella quale sono stati ripresentati di fatto tutti gli elementi che erano stati criticati in precedenza.

Tutte le sigle al tavolo hanno ribadito che non potevano a questo punto della trattativa sottoscrivere un contratto che di fatto ripresentava a grandi linee gli stessi limiti delle precedenti comunicazioni unilaterali effettuate dall´amministrazione. Non si trattava quindi di porre in essere una sequenza contrattuale, ma solo di adeguarsi alle scelte del Miur, fatto stante che non è stata data ancora comunicazione trasparente circa le risorse che sono state utilizzate in sede Ansas negli anni precedenti.

La Fgu-Gilda degli Insegnanti, unanimemente con le altre OO.SS., ha ritenuto inaccettabile firmare un contratto così presentato e ha invitato l´amministrazione a provvedere per le risorse 2012-13 con un atto unilaterale, ma impegnandosi ad aprire una vera sessione contrattuale sulla formazione il 30 gennaio 2013 con i dati di utilizzo della 440 a disposizione e con la quota di risorse disponibili per la formazione per il 2013-14.