Formazione docenti, incontro conclusivo al Miur

In arrivo corsi CLIL e sostegno. Recepite alcune nostre richieste

 dalla Gilda degli Insegnanti, 2.4.2012

Venerdì 30 marzo al Miur si è tenuto un incontro conclusivo, presieduto dal dott. Chiappetta, sulla formazione docenti relativo ai seguenti punti:

-   circolare sulla formazione neoasunti;

-   circolare e decreto CLIL;

- bozza circolare piano formazione lingue scuola primaria, 3° annualità 1° contingente;

-   anagrafe professionale docenti e aggiornamento;

-   bozza decreto sostegno e circolare.


Ancora una volta è stata messa in evidenza la mancanza di tavoli negoziali con i sindacati cosi come prevede il C.C.N.L. per la formazione e il procedimento con atto datoriale per tutti i provvedimenti, le circolari e i decreti.

Abbiamo ribadito con forza, e anche ottenuto almeno in parte, alcune richieste:

- l´urgenza della formazione per i neo assunti che non deve essere ancora procrastinata;

-  il rinvio di un anno scolastico dei corsi CLIL nei licei linguistici, vista la mancanza di docenti formati e in possesso del solo livello B2 di competenza linguistica, anziché il C1 richiesto e per il quale occorre almeno un anno di formazione;

-  per l´inglese alle primarie abbiamo fortemente chiesto che la formazione non sia obbligatoria, che vengano rimborsate le varie spese, che non vengano posti divieti dai dirigenti scolastici quanto all´orario (queste richieste sono state ribadite anche per gli altri corsi di formazione). Il Direttore dott. Chiappetta si è dimostrato disponibile ad inserirle nella circolare;

-  quanto ai corsi di formazione per il conseguimento di specializzazione per le attività di sostegno, ai cui percorsi si accede solo su base volontaria, essi sono riservati sia al personale docente in esubero nella provincia che ai docenti soprannumerari o DOP.


Roma, 2 aprile 2012

 

Gilda degli insegnanti