Docenti inidonei, lo stato dell'arte

Forniti dal Miur i dati definitivi delle domande di inquadramento nei ruoli ata

 dall'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 18.10.2011

Durante l´incontro tenutosi in data odierna al Miur sono stati forniti i dati definitivi per provincia dei docenti inidonei che entro lo scorso 21 settembre 2011 hanno presentato domanda volontaria per essere inquadrati nei ruoli del personale ata, ed in particolare nei profili di assistente amministrativo e, per coloro che sono in possesso dei richiesti titoli culturali, di assistente tecnico.

Rispetto ai posti accantonati nelle diverse provincia risulta che in alcune il numero dei docenti che hanno presentato domanda è inferiore mentre in altre, per la verità non molte, si è verificato il contrario per cui residuano dei posti che potranno essere da subito utilizzati per effettuare ulteriori nomine in ruolo dalle graduatorie permanenti. L´Amministrazione si è impegnata a diramare una nota in tal senso ai Direttori Generali degli USR.

Per l´inquadramento dei docenti richiedenti occorrono invece ulteriori approfondimenti che seguiranno a breve.

Durante l´incontro sono stati consegnati alle organizzazioni sindacali i prospetti riepilogativi complessivi e per Provincia.

La nostra delegazione ha ribadito quanto sostenuto nel precedente incontro circa la opportunità che le nomine vengano differite al prossimo anno scolastico dal momento che il numero complessivo delle domande è stato di gran lunga inferiore al numero dei posti accantonati.

Sulla nostra richiesta i rappresentanti dell´amministrazione non si sono espressi. Sulla questione saranno necessari nuovi incontri.

Roma, 18 ottobre 2011


 Gilda degli insegnanti